pro mini problema

avrei bisogno gentilmente di un aiuto.
sapendo che mi piace smanettare con arduino...mi è stato regalato "con odio profondo" un arduino pro mini cinesotto.
è un pro mini 328 5V della deek robot.
cosi su due piedi me ne faccio nulla..cosi ho ordinato il programmatore seriale.
sto smanettando da 2 giorni senza trovare soluzione, in quanto non riesco a caricare nulla.
quando lancio lo sketch lampeggia 3 volte il led tx del programmatore...ma poi da errore.
ho provato a cambiare tipo di arduino (leggendo in giro si dice che siano caricati bootloader sbagliati) ma nulla...
cosa puo essere? se lo collego al 5v il led del pin 12 lampeggia...
possibile che non sia caricato il bootloader??
nel caso èpossibile caricarlo senza avere un'altra scheda (esempio la uno) xke non ne ho libere e la uno si è buciata tempo fa

Hai collegato il reset?
Ciao Uwe

yes

ho collegato
VCC - 5V
GND - GND
TX - RX
RX - TX
DTR - DTR

nulla..provato su due pc e non cambia nulla (il mio è abbastanza rognoso a driver)
il led fa il lampeggio come se vi fosse caricato lo sketch "blink"
quando vado a caricare lampeggia il tx del programmatore per 3 volte in modo molto fiacco

quando collego entrambi all'usb si accende il led power del programmatore...mentre il led del pro mini inizia a fare vari lampeggi ...e poi è come se avviasse lo sketch blink (lampeggio led L ogni secondo circa)

prova con TX-TX e RX-RX
Ciao Uwe

gia provato ma nulla.

ho scritto ad un venditore che vende lo stesso articolo identico…e la risposta è stata

dear customer.
this item need to install the bootloader by yourself .
do you mind to search some information for help ?
thank you .
best regards.

quindi sembra svelato l’arcano.

quello che mi chiedo è perche lampeggia il led anche senza bootloader? e come fare a caricarlo senza un altro arduino…

lucavigna:
guello che mi chiedo è perche lampeggia il led anche senza bootloader?

Perché sopra hanno caricato un blink per provare la scheda, però senza bootloader non puoi caricare un nuovo programma.
Senza un programmatore hardware, o un Arduino con sopra lo sketch ISP, non puoi caricare il bootloader sulla scheda.

Ciao, per programmare il bootloader ti serve un programmatore ISP oppure un secondo Arduino.
Potresti provare a rivolgerti ad un FabLab o un MakerSpace. Controlla nella tua zona se ci sono. (Ormai spuntano come funghi)

Oppure molto più semplicemente te ne procuri uno. Anche perché se vuoi iniziare a lavorare con Arduino e compagni un programmatore ISP serve sempre.

serve per forza un'altra scheda arduino?
se non erro avevo letto di una procedura per caricare il bootloader tramite il convertitore seriale usb... sbaglio?
volendo ho un arduino nano che potrei recuperare , puo essere utile?

Se il convertitore ha il chip FTDI si, altrimenti ti serve un programmatore. Non necessariamente un secondo Arduino.

PaoloP:
Se il convertitore ha il chip FTDI si,

Solo se sono disponibili tutti i gpio del FTDI, quelli disponibili (TX, RX, DTR) sulle normali schedine seriali non bastano.

se io collego 'larduino nano V3 ...carico arduinoISP e lo rendo "programmatore"
poi collego il nano al pro mini cosi:

nano - pro mini
+5 - +5
gnd - gnd
pin3 - pin3
pin2 - pin2
pin1 - pin1
pin0 - reset

carico bootloader e attendo che vada tutto bene..

la procedura e i collegamenti sonogiusti?

astrobeed:
Solo se sono disponibili tutti i gpio del FTDI, quelli disponibili (TX, RX, DTR) sulle normali schedine seriali non bastano.

il convertitore è questo
http://www.ebay.it/itm/161305918505?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
il chip è FTDI mi pare di aver letto

puo essere utile o utilizzo un nano che dovrei avere da qualche parte a casa?

grazie mille per gli aiuti

Se hai un Arduino nano puoi usarlo come programmatore.
Caricaci sopra lo sketch "Arduino as ISP".
Poi devi collegare i pin MISO, MOSI, SCK ai pin MISO, MOSI, SCK del micro, il pin 10 del nano al reset del micro.

Pinout nano -->

Pinout Micro -->

Poi selezioni la porta COM dove è collegato il NANO, selezioni come board la MICRO, selezioni come programmatore "Arduino as ISP" e vai su "Scrivi BootLoader".

Ovviamente collega anche alimentazione e massa ad entrambi. :slight_smile:

ok perfetto grazie!
domani mattina provo a fare il caricamento e speriamo funzioni!
xo devo selezionale la board come pro mini..non micro..xke la mia è una pro-mini :wink: giusto?

Si, mi sono confuso.

grazie ancora!
domani mattina provo! incrociamo le dita :wink:

volevo chiedervi un'altra cosa
se io utilizzo il programmatore ftdi usb ...e lo collego ai pin del Nano (vcc,gnd,tx,rx,dtr) posso caricare uno sketch escludendo il "circuito" usb del nano? o vanno in conflitto?
invece di caricarlo con la sua usb gia onboard, posso utilizzare il circuito ftdi che ho gia ?
non so se sono riuscito a spiegarmi bene :slight_smile:

Si. Puoi bypassare il circuito del NANO e caricare lo sketch connettendo direttamente il convertitore seriale USB.

ho provato a bypassare ma nulla...boh...
cmq tornando alla programmazione del bootloader:

trasformo il nano in programmatore ISP, carico lo sketch
scollego la usb.... faccio i collegamenti
collego le usb...ed entrambi i circuiti iniziano a far lampeggiare il led , in pratica è come se la po mini con caricato il blink passa il lampeggio del led al nano che funge da programmatore

provo cmq a caricare bootloader e mi da questi errori

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x15
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x15

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x14

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x01
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
avrdude: stk500_initialize(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x10
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

avrdude: stk500_disable(): unknown response=0x12

No. Di USB ti basta solo quella del programmatore ISP (il NANO), l'altra scheda (MINI PRO) prende l'alimentazione dalla prima tramite VCC e GND.