Probabile problema schema elettrico

Ciao a tutti, ho un problema con il seguente schema.
Parto con un alimentatore da 9V 1A che attraverso uno stepdown eroga al circuito 4.5v.
Questi 4.5v arrivano correttamente agli attacchi dei 3 motori (che nella realtà sarebbero delle pompe con range da 4v a 5v), e fin qui tutto ok.
Il problema arriva quando voglio far accendere il led rispettivo della pompa/motore attivato.
Alle estremita della resistenza però mi arriva solo 0.5v e il led non si accende.
Non metto il codice perchè è un semplicissimo 3 secondi acceso su un pin e 3 spento.

Manca arduino da tua schema.
Probabilmente non hai nemmeno GND comune.
Oltre quello, se non metti valori di resistenze e modello di transistor, max corrente dei motori e max corrente di step-down, sara' un indovinello...

Arduino è collegato ed alimentato tramite lo stesso alimentatore da 9 v.
la resistenza è da 220 ohm
il transistor è un npn BC337
max corrente motori effettivamente non la so, ma senza averli collegati, arrivano i 4.5v

Secondo voi, almeno i componenti sono collegati correttamente?

schema e' terribile da capire, ma a occhio C e E dei transistori sono invertiti
se emettitore va in GND, e' corretto

I led sono in parallelo e pertanto ognuno deve avere la sua resistenza.

I LED non sono in parallelo... Hanno un terminale in comune. Se si accende un LED per volta, va bene così.
Non capisco come possano esserci 0,5V sul LED acceso... Ricontrolla i collegamenti.

Perdonami, ma qui non si capisce niente dei collegamenti:
image
Hai usato troppi cavi neri, e per di più sovrapposti. Se a led e motori metti un colore diverso (che so, blu?) forse si capisce meglio, ma se in generale se eviti di far andare cavi sovrapposti distanziandoli (facendogli fare delle "curve" ad esempio) e fai capire dove "passano" e dove invece sono "saldati" è meglio.

Poi non ho capito perché ai motori fai arrivare costantemente il positivo mentre GND lo mandi tramite transistor, invece di fare il contrario (es. come per gli impianti elettrici di casa, in genere si fa arrivare il neutro e poi la fase solo se l'interruttore è attivato).

Per finire, ai LED arriva probabilmente poca tensione perché in pratica sono in parallelo al motore. Collegali all'uscita di Arduino (quindi sulla base del transistor) e vedi se funzionano meglio...

Il disegno è abbastanza comprensibile.

Se usa comuni transistor NPN, con l'emettitore a massa mette il carico sul collettore verso +Vcc.

Se girano i motori, devono anche accendersi i LED, a maggior ragione se non ha ancora collegato i motori!

2 Likes

Si, vero, ma tra lo schemino ed il circuito cè la stessa distanza tra il dire e il fare.. :wink: Vorrei la certezza di come sia stato fatto, e comunque non ha senso mettere i LED in parallelo al motore, si fa prima ed in modo più "sicuro" mettendoli direttamente sui pin di uscita, no?

L'unica cosa anomala che vedo nel disegno è la mancanza delle resistenze sulla base dei transistor.
Che comunque non spiega la poca tensione "all'estremità" della resistenza dei LED.
Ipotizzo che il montaggio non corrisponda al disegno.

Già, è quello che sto cercando anche io di capire ("Vorrei la certezza di come sia stato fatto").

Scusate per il ritardo con cui rispondo, e grazie mille per le risposte.
I motori non sono ancora collegati, ho saldato il tutto e ho provato con il tester a vedere le le tensioni (per i motori) erano corrette.
Il vcc arriva il positivo perchè i transistor sono NPN e credo sia corretto cosi, almeno per dove mi sono informato io.

Docdoc, non ho capito questo commento "[...] non ha senso mettere i LED in parallelo al motore, si fa prima ed in modo più "sicuro" mettendoli direttamente sui pin di uscita", potresti spiegarmi meglio.

Grazie ancora a tutti.

Intendevo una cosa di questo tipo (lo so, non è identico al tuo ma il concetto è questo):
image

Inseguitori di emettitore per pilotare dei motori?...

Si, va bene, ignora i transistor, li ho buttati lì solo per fare quello schema e far capire cosa intendessi (tra l'altro serve ben altro che un transistorino se vuole gestirli...).

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.