Ho comprato due atmega 328P, quando lo metto sullo zoccolo di arduino mi lampeggia il led 13 e se provo a caricargli qualche programma il caricamento non va.
Intanto ciao e benvenuto.
Se hai comprato 2 Atmega "vergini", senza bootloader precaricato sopra, è normale.
Devi caricarcelo sopra tu:
guida dell'utente Michele Menniti:
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php)
leo72:
Se hai comprato 2 Atmega "vergini", senza bootloader precaricato sopra, è normale.
Se il led sul pin 13 lampeggia dando alimentazione, o un reset, vuol dire che il bootloader è presente, tocca capire se è quello della UNO oppure della 2009, per saperlo basta provare a programmare selezionando la 2009 al posto della UNO o viceversa.
Hai ragione. Vabbè, stasera perdo colpi... è già la seconda str... che scrivo. Sarà che sono 7 giorni che lavoro di notte e comincio ad accusare?...
Problema risolto mancava il bootloader, grazie della guida.
Andrea94:
Problema risolto mancava il bootloader, grazie della guida.
Per curiosità, che Arduino hai?
Arduino UNO R3
Io sapevo che i chip vergini escono di fabbrica alla frequenza di 1Mhz e senza bootloader.
E' possibile che sopra ci sia comunque caricato il blink?
PaoloP:
Io sapevo che i chip vergini escono di fabbrica alla frequenza di 1Mhz e senza bootloader.
E' possibile che sopra ci sia comunque caricato il blink?
Dipende da dove li compri, puoi trovarli sia vergini che con il bootloader precaricato, se sono vergini quando li metti su Arduino non succede nulla, se hanno il bootloader è normale che il led lampeggia qualche volta quando dai tensione o resetti.
Dovrei creare una sequenza di tre motori e dovrei attivare questa sequenza premendo un pulsante e interronpere questa sequenza in qualsiasi momento premendo un'altro pulsante, pero se non premo questo pulsante per terminare il ciclo il ciclo deve finire e rinizziare quando premo quello per farlo ripartire.