Problema a trovare un ciclo appropriato alle mie esigenze (if, else, while..

Salve, sto progettando una serra automatizzata con arduino uno. Ho un problema relativo alla programmazione al fine di attivare il riscaldamento della serra e l umidificazione. Mi spiego meglio:
vorrei che, ad esempio, il riscaldamento si attivi ad una temperatura rilevata di 20 gradi e voglio che rimanga attivo sino a portare la temperatura a 25 gradi, in modo tale da evitare che il riscaldamento alla temperatura di 21 gradi si spenga per accendersi subito dopo con cicli troppo frequenti.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Probabilmente la soluzione è facile ma io sono un neofita.

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Quello che stai cercando è l’isteresi e puoi implementarla in questo modo (ma ne esistono molti, questo è quello con cui mi trovo meglio per semplicità) in pseudocodice:

if(SISTEMA_RISCALDAMENTO_ACCESO)
{
  if(TEMPERATURA >= TEMPERATURA_DESIDERATA + ISTERESI)
  {
     SISTEMA_RISCALDAMENTO_ACCESO = False
  }
  else
  {
    if(TEMPERATURA <= TEMPERATURA_DESIDERATA - ISTERESI)
    {
        SISTEMA_RISCALDAMENTO_ACCESO = True
    }
  }
}

io invece preferisco:

#define MIN 20
#define MAX 25

.
.
.
.
if (acceso)
{  
   if (temperatura>MAX)
   {
      acceso=0;
   }
}
else
{
   if (temperatura<MIN)
   {
      acceso=1;
   }
}
digitalWrite(uscita,acceso);

che esplicita meglio i limiti, invece che il campo di isteresi