Ciao a tutti, ho un problema che non so proprio come risolvere, ho fatto una basetta che riproduce arduino mettendo un cip atmega, quarzo, condensatori e connettori sui vari I/O, quando lo alimento utilizzando un altro arduino non ho nessun problema nel caricare lo sketch, quando però lo alimento partendo da un alimentatore a 12V e passando per un 7805 che porta la tensione a 5v (funziona correttamente), quando carico lo sketch mi dice "problema con il caricamento sulla scheda visita il sito www.arduino.cc/eu/trubleshooting#upload".. Idee??
sì, molte, ma prima un chiarimento: cosa ti spinge ad urlare (il maiuscolo sul Forum equivale a questo...), a mettere punti escamativi, la parola "URGENTEE", ecc.? il tuo stand-alone per caso sta controllando un timer che è partito e sta per lanciare un missile terra-terra puntato sulla sede Italiana del Team Arduino?
Cioè se ti rispondiamo domani sarà troppo tardi? (sai... tra Sanremo e partite stasera potresti non avere riscontro immediato).
Probabilmente ci sarà un qualche problema di masse, 5V di Arduino o di un 7805 devono funzionare allo stesso modo, sempre che il 7805 li stia erogando sul serio, hai messo i 4 condensatori su Vin e Vout, è possibile vedere uno schema elettrico o qualche buona foto dei tuoi collegamenti?
Si li ho misurati sia a vuoto che con carico quindi l erogazione penso che ci sia. La foto ora non riesco a metterla. ma il problema è anche sul messaggio di errore, di solito quando si sbaglia l alimentazione non è diverso?
Puoi spiegarti cosa intendi con problemi di massa? Io collego l alimentatore a un connettore da alimentazione classico a 2 piedini. La massa tra il 7805 e arduino è in comune.
cicciofranco:
Y , piu piccoli di quelli richiesti, li ho messi da 100nf
i due da 100nF sono perfetti, vanno attaccati direttamente sui pin Vin-GND e Vout-GND o comunque molto vicino ad essi, ma hai messo anche i due elettrolitici?
Magari dico una Cavolata (non sono esperto), potresti spiegare il collegamento PC ->standalone, io ho qualche idea ma non sapendo quale delle svariate tecniche esistenti sta i usando non saprei quale indirizzarti, ma ci provo lo stesso, visto che stai usando un trasformatore a 12V, non è che ti manca la massa comune tra il tuo standalone e il pc? magari stai usando solo i pin RX e TX della seriale, Usando il cavo USB direttamente sul tuo progetto non dovresiti comunque avere questo problema, e quindi dubito sia il tuo caso, se stai programmando il tuo standalone da un'altro Arduino, dai pin RX e TX, hai messo un filo che collega le GND delle due schede? dal mio piccolo bagaglio tecnico, se non hanno/condividono una massa comune, spesso le comunicazioni seriali non vanno bene.
Altrimenti, se tutte le precedenti sono ok, l'unica cosa che mi viene in mente è che magari hai dei disturbi ad alta frequenza sul 5v che esce dal 7805, potresti provare a controllare il segnale con oscilloscopio, così saresti più sicuro se potrebbe essere questa una possibile causa o no.