salve, possiedo un Arduino Uno rev3, ho provato ad alimantarlo con una batteria da 9v come da figura Arduino Playground - HomePage ma non dona segni di vita... sono sicuro di non avere invertito le polarità e con l'usb funziona senza problemi... vi prego aiuto!
Domande stupide ma da qualche parte dobbiamo iniziare a capire
- Batteria scarica?
- il led L è acceso?
leo72:
Domande stupide ma da qualche parte dobbiamo iniziare a capire![]()
- Batteria scarica?
- il led L è acceso?
non è che hai invertito + e -? nel senso che tu sei sicuro, ma come li hai collegati?
no il led L non è acceso, le batterie sono cariche. con un multimetro ho misurato con due batterie diverse circa 7 volt sul maschio del connettore e 3 volt dietro la femmina...
leocorno:
no il led L non è acceso, le batterie sono cariche. con un multimetro ho misurato con due batterie diverse circa 7 volt sul maschio del connettore e 3 volt dietro la femmina...
7 volt le definisci batterie cariche?
e cosa significa che sullo spinotto maschio hai 7V e sulla femmina 3 ?
beh le ho spacchettate ieri sera, possono aver perso un po' di carica per tutto il tempo che le ho tenute attaccate alla scheda.
comunque ho fatto la misurazione nei punti come in figura:
ovviamente rosso + e nero -.
l'unica possibile è un falso contatto nello spinotto maschio, puoi fotografare le saldature togliendo il cappuccio plastico?
il negativo dello spinotto femmina non e' il laterale.
leocorno:
Misuri 7V a vuoto e 3V con il carico del Aruino. con 3V non funziona lo stabilizzatore e da forse qualcosa come 1,5V.
Hai scaricato le batterie.
Ciao Uwe
brunello:
il negativo dello spinotto femmina non e' il laterale.
se è un'affermazione è sbagliata, a mia memoria.
@ Uwe: la cosa strana è che lui misura 7V sullo spinotto e 3V sulla presa, mentre sono collegati
Domanda: ma cosa alimenti con l'Arduino?
Se la batteria era nuova, appena aperta e, dopo poco che l'hai collegata alla scheda è già a 7V vuol dire solo che o la batteria è vecchia oppure che c'è qualcosa che te l'ha svuotata
Può essere che siano un po' vecchiotte le batterie ma sul sito c'è scritto che dai 6 volt va bene quindi non capisco perchè 7 non basta. Non ho attaccato ancora niente alla scheda... ci dovrò controllare dei servo ma che sono alimentati a parte.
ecco per chi mi ha chiesto l'interno del connettore, c'è una pallina sul rosso ma non dovrebbe fare falsi contatti
Il negativo del connettore da CS non e' il laterale
EDIT: E' ponticellato con il negativo solo se non e' inserita la femmina.
Comunque No Comment, dato che su Arduino e' ponticellato
brunello:
Il negativo del connettore da CS non e' il lateraleè strano altrimenti dovrei misurare una tensione negativa...
leocorno:
Può essere che siano un po' vecchiotte le batterie ma sul sito c'è scritto che dai 6 volt va bene quindi non capisco perchè 7 non basta.
Perché hai un diodo ed un regolatore di tensione che da soli si portano via circa 2V. Dando 7V sei al limite minimo per avere 5V stabili.
leo72:
leocorno:
Può essere che siano un po' vecchiotte le batterie ma sul sito c'è scritto che dai 6 volt va bene quindi non capisco perchè 7 non basta.Perché hai un diodo ed un regolatore di tensione che da soli si portano via circa 2V. Dando 7V sei al limite minimo per avere 5V stabili.
il diodo provoca una caduta di tensione di 0,7V e quindi al regolatore gliene arrivano 6,3, insufficienti; ma il problema strano è quella doppia misurazione, secondo me è scarica anche la batteria del multimetro, cambia spacciatore
pensavo che i 6 volt fossero riferiti a quelli in ingresso prima del diodo non dopo, anche se così si spiegherebbe il non funzionamento...
per quanto riguarda le misurazioni effettivamente l'ho pagato 5 euro quel multimetro ma due tensioni che dovrebbero essere uguali sono l'unica cosa che non dovrebbe dargli fastidio...mah.
beh ma perchè i 5 volt stabili non bastano? con l'alimentazione tramite usb non gli arrivano quelli?
comunque mi sa che comprerò un alimentatore da 12 volt e buona notte... o forse è meglio attaccarlo direttamente alla 220 così forse alla scheda 8 volt ci arrivano XD
Forse non hai letto il mio precedente post:
leo72:
Perché hai un diodo ed un regolatore di tensione che da soli si portano via circa 2V. Dando 7V sei al limite minimo per avere 5V stabili.
Dietro al jack, hai un diodo di protezione ed un regolatore che abbassa la tensione a 5V. Entrambi causano una caduta di circa 2V, da sottrarre quindi alla tensione che gli fornisci.
Dalla USB arrivano invece 5V stabilizzati e non c'è protezione sulla linea: quindi 5V entrano e 5V usi.
leo72:
Forse non hai letto il mio precedente post:leo72:
Perché hai un diodo ed un regolatore di tensione che da soli si portano via circa 2V. Dando 7V sei al limite minimo per avere 5V stabili.Dietro al jack, hai un diodo di protezione ed un regolatore che abbassa la tensione a 5V. Entrambi causano una caduta di circa 2V, da sottrarre quindi alla tensione che gli fornisci.
Dalla USB arrivano invece 5V stabilizzati e non c'è protezione sulla linea: quindi 5V entrano e 5V usi.
sì l'avevo capito, però appunto una volta stabilizzati ho 5 volt e non capisco perchè non bastano...
Se hai una batteria scarica, i 7V che leggi potrebbero essere in realtà meno non appena attacchi un carico, l'Arduino non consuma poco.
Ma non hai un'altra batteria "nuova" per provare?