Buongiorno a tutti, sono nuovo nella programmazione con arduino e sto cercando di realizzare un rudimentale modello di pattumiera automatica utilizzando arduino UNO, un servo rc e un sensore IR a riflessione.
Il mio problema è che vorrei alimentare il tutto tramite batterie (non voglio avere nulla di collegato alla corrente domestica) e dato che non sono pratico di elettronica non vorrei andare a bruciare tutto, quindi mi rivolgo a voi.
Ovviamente vorrei alimentare il servo separatamente da arduino.
Vi elenco tutti gli elementi che compongono il mio sistema:
Quante batterie serviranno per i due pacchi-batteria (quella per arduino e quella per il motore)?E come dovrò fare i collegamenti base dei due pacchi di batterie?
Purtroppo gli assorbimenti di Arduino UNO e simili sono piuttosto elevati e non otterresti una grande autonomia.
Per fare quello che chidi, tuttavia, non è necessario usare né Arduino, né un servo ma un semplice servo motore dotato di due fine corsa ed un semplice circuito temporizzatore (oltre al sensore).
Grazie per il consiglio.
Ho cambiato però idea e ho deciso di alimentare il tutto dalla corrente e non tramite batteria. Però a questo punto mi sorge un problema: io voglio sempre mantenere separate le due alimentazioni (quella di arduino, che potrebbe essere a 9/12V, e quella del servo+fotocellula che sarebbe a 5V) ma non voglio dover ricorrere a due alimentatori separati e a due prese di corrente. La mia domanda è questa: esiste un alimentatore "doppio", ossia un alimentatore che abbia un ingresso (la 220V di casa) e due uscite (una a 5V e l'altra a 12V) o sto dicendo un eresia?Non sono molto esperto di elettronica.
Carissimi, anche se il lavoro è ancora in fase iniziale, diverse risposte standard sono reperibili subito nel Topic specifico che abbiamo aperto in MegaTopic, per evitare l'inutile proliferare di questo argomento sotto forma di decine e decine di Topic, praticamente tutti uguali, aperti sul tema dell'alimentazione di Arduino. Naturalmente, se non si trovano in esso tutte le informazioni richieste sarà possibile accodarsi al Topic, chiedendo ulteriori chiarimenti. Sarà l'occasione per arricchire il lavoro che stiamo facendo.
Colgo l'occasione per pregare Cyb e tutti coloro che leggeranno questo post, d'ora in poi, ad evitare di rispondere in Topic aperti su questo argomento, linkando invece la discussione proposta, che diventerà il punto di riferimento per la materia dell'Alimentazione di Arduino, con il contributo di tutto il Forum.
Grazie.