Ciao a tutti, ho realizzato un termostato specifico per il mio termocamino con comandi touch, usando un clone Mega wifi, una shield TFT 2.8 e una scheda a 4 relè, e caricato su github al link qua sotto, ma tra i tanti, non riesco a risolvere un problema: se lo alimento da USB funziona tutto correttamente, ma se uso il jack da 9V la lettura della temperatura risulta instabile ma soprattutto il touch non risponde piu ai comandi!
Qualcuno mi sa spiegare perchè e come risolvere? È un problema legato all’ADC? Ho provato sia un alimentatore da 500mA che uno da 1A, non credo sia un problema di carico, sia la visualizzazione che i relè funzionano correttamente
Qualcuno mi linka anche tutorial per pubblicare una variabile int (nel progetto la variabile TempCamino) con MQTT? Ho scaricato librerie e un po di materiale ma non riesco ad arrivare al dunque..
Grazie per la risposta Guglielmo, uso il 5v e lo 0v dei pin agli angoli della scheda per alimentare una KTY81 con un RC sull’ingresso analogico, e la scheda relè. Per comodita ho fatto una schedina con una millefori, si vede in foto. Tutti insieme ovviamente ad eccezione dei pin che vanno alla shield tft. È come se il mega “sporcasse” il 5v che va ai dispositivi. È comunque un clone, con ESP8266, quando avevo iniziato il progetto ne usavo uno normale della Elegoo e non ricordavo di avere questo problema.
Secondo me, se alimenti tutto da quel clone, il regolatore di bordo si siede e NON ce la fa ...
... considera che, anche su una MEGA originale, se alimenti da USB hai a disposizione 500mA, mentre se alimenti dal Jack di alimentazione 7V ..12V, hai da un massimo di 350mA (a 7V) a poco più di 200mA (a12V), dopo di che il regolatore lineare si surriscalda e va in protezione.
Devi usare un alimentatore esterno a 5V 2A ... metti il GND in comune con tutto e alimenti separatamente la scheda e le altre cose ...
Non è quello il problema, perchè da 5v dell’usb va tutto bene, sia che arrivi da un pc (min 500mA), sia che ne arrivi da un caricabatteria, poi questo Mega tira fino a 1.6A..
Credo che il 5v interno all’arduino (credo fatto da uno stepdown) non sia stabile come quello che passa la usb, mi sono accorto che il display sembra sfarfallare..