Problema Arduino Clone ch341ser

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono completamente nuovo nel mondo di arduino. :slight_smile:
Sono da poco stato operato ed i miei amici hanno voluto farmi un regalo, quindi cercando su internet hanno scelto di regalarmi un kit di arduino.QUESTO Sto provando adesso per la prima volta ad usarlo seguendo varie guide, ma sembra che la scheda non risponda; ho caricato questo collegando il led ed una resistenza da 150 Ohm alla breadboard:

// Esempio 01: far lampeggiare un led

#define LED 13 // LED collegato al pin digitale 13

void setup() {
pinMode(LED, OUTPUT); // imposta il pin digitale come output
}

void loop() {
digitalWrite(LED, HIGH); // accende il LED
delay(1000); // aspetta un secondo
digitalWrite(LED, LOW); // spegne il LED
delay(1000); // aspetta un secondo
}

e purtroppo il led rimane spento.Mi sono accorto però che caricando questo "programma" (non so la definizione giusta), si illumini invece un led sulla scheda con su scritto RX.
L'IDE di Arduino sembra rilevare la scheda ed i driver sono installati

Sareste così gentili da darmi una mano? Grazie :slight_smile:

ciao

Visto che l'IDE riporta la scritta "Caricamento completato" direi che non è un problema di driver.

Non è che semplicemente hai collegato al contrario il led?

ciao
pippo72

Grazie per avermi risposto :slight_smile:
Ho seguito questo schema

ed ho collegato nel seguente modo

ciao

direi che hai sbagliato i collegamenti sulla bredboard.

dove hai collegato il led le bredboard sono collegate in colonne, non in righe

vedi questo disegno

ciao
pippo72

Come giustamente ti ha fatto notare @pippo72 , non è che hai fatto propriamente un collegamento corretto

Avete assolutamente ragione, adesso funziona. :slight_smile:
Scusate se vi ho disturbato per una stupidata come questa.

Vorrei fare un ultima domanda, magari questa è più stupida della precedente e non vorrei aprire un altro thread. È normale che collegando qualsiasi filo nel 5v arduino non si accenda? Ho provato con batteria da 9v e usb per poter provare il display.

Al 5V devi collegare solo 5V! Se hai collegato più di 5V potresti avere danneggiato qualcosa! Alimentazioni tra i 7 e i 12 V le puoi collegare al jack nero o al pin Vin.

@Sukkopera no no, non intendevo aver collegato la batteria sui 5v, dicevo di aver acceso arduino con il cavo usb e la batteria insieme. Tutte le immagini che ho visto dicono di collegare solo il cavo usb, ma niente arduino si spegne e lcd non si accende… Ho seguito questo

E dove l'hai collegata la batteria? A che servirebbe se c'è il cavo USB?

L'ho collegata con questo height=375]http://wallmall.it/skin/frontend/ultimo/default/images/Immagini%20inserzioni%20Ebay/Arduino/connettore.jpg [img width=500 [/img]
perchè pensavo che con la sola usb non riuscisse ad alimentare l'lcd

Ah, allora non hai danneggiato niente. Ma non ti preoccupare, la USB alimenta tranquillamente anche l'LCD.

Comunque se colleghi anche solo la batteria, dovrebbe accendersi e funzionare tutto correttamente. Occhio però che la durata di una singola batteria da 9V non è esattamente eccelsa. Meglio 5-6 stilo.

A parte che l'USB eroga una corrente che e' almeno 4 volte superiore a codesta batteria da 9v...

1. Quando si collega una fonte di alimentazione sul Jack e contemporaneamente sul connettore USB, prende il sopravvento la tensione esterna, perche' c'e' un circuito su Arduino che scollega l'alimentazione da USB quando appunto e' presente sul Jack

2. detta tensione sul Jack deve essere almeno di 7,3V

3. Se colleghi solo la batteria, arduino si accende ?

Brunello:
A parte che l'USB eroga una corrente che e' almeno 4 volte superiore a codesta batteria da 9v...

1. Quando si collega una fonte di alimentazione sul Jack e contemporaneamente sul connettore USB, prende il sopravvento la tensione esterna, perche' c'e' un circuito su Arduino che scollega l'alimentazione da USB quando appunto e' presente sul Jack

2. detta tensione sul Jack deve essere almeno di 7,3V

3. Se colleghi solo la batteria, arduino si accende ?

Si si accende

e allora e' strano che se colleghi tutte e due le alimentazioni Arduino si spenga

Ok, sono riuscito a capire un altra cosa; arduino si spegne quando vengono collegate insieme gnd e 5v; cioè senza gnd e con i 5v collegati funziona e anche vice-versa, ma se completo il collegamento si spegne... Sapete se posso fare qualche test per vedere se sia arduino o l'lcd?
Ho appena fatto un video
View My Video

si spegne perche' la batteria e' quasi del tutto scarica e quando colleghi anche l'LCD non ce la fa' piu'

Brunello:
si spegne perche' la batteria e' quasi del tutto scarica e quando colleghi anche l'LCD non ce la fa' piu'

Si ma io ho provato con il cavo usb e non con la batteria, anche vice-versa ha lo stesso risultato

ciao

Brunello:
...

...

Vi ricordo che abbiamo a che fare con un clone quindi non sappiamo se effettivamente c'è un circuito di "selezione" della fonte di alimentazione.

ciao
pippo72

SukkoPera:
Ah, allora non hai danneggiato niente. Ma non ti preoccupare, la USB alimenta tranquillamente anche l'LCD.

Questo vale per un Arduino /Genuino originale. Visto che questo é un clone (ch341) non si sa com'é lo schema e come hanno realizzato il passaggio da un alimentazione all altra.

Ciao Uwe