Problema Arduino Clone ch341ser

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono completamente nuovo nel mondo di arduino. :slight_smile:
Sono da poco stato operato ed i miei amici hanno voluto farmi un regalo, quindi cercando su internet hanno scelto di regalarmi un kit di arduino.QUESTO Sto provando adesso per la prima volta ad usarlo seguendo varie guide, ma sembra che la scheda non risponda; ho caricato questo collegando il led ed una resistenza da 150 Ohm alla breadboard:

// Esempio 01: far lampeggiare un led

#define LED 13 // LED collegato al pin digitale 13

void setup() {
pinMode(LED, OUTPUT); // imposta il pin digitale come output
}

void loop() {
digitalWrite(LED, HIGH); // accende il LED
delay(1000); // aspetta un secondo
digitalWrite(LED, LOW); // spegne il LED
delay(1000); // aspetta un secondo
}

e purtroppo il led rimane spento.Mi sono accorto però che caricando questo "programma" (non so la definizione giusta), si illumini invece un led sulla scheda con su scritto RX.
L'IDE di Arduino sembra rilevare la scheda ed i driver sono installati

Sareste così gentili da darmi una mano? Grazie :slight_smile:

ciao

Visto che l'IDE riporta la scritta "Caricamento completato" direi che non è un problema di driver.

Non è che semplicemente hai collegato al contrario il led?

ciao
pippo72

Grazie per avermi risposto :slight_smile:
Ho seguito questo schema

ed ho collegato nel seguente modo

ciao

direi che hai sbagliato i collegamenti sulla bredboard.

dove hai collegato il led le bredboard sono collegate in colonne, non in righe

vedi questo disegno

ciao
pippo72

Come giustamente ti ha fatto notare @pippo72 , non è che hai fatto propriamente un collegamento corretto

Avete assolutamente ragione, adesso funziona. :slight_smile:
Scusate se vi ho disturbato per una stupidata come questa.