Salve a tutti e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.
Il mio problema e che una volta collegato il modulo al'arduino e caricato questo semplice esempio preso dalla libreria UIPEthernet
/*
* UIPEthernet EchoServer example.
*
* UIPEthernet is a TCP/IP stack that can be used with a enc28j60 based
* Ethernet-shield.
*
* UIPEthernet uses the fine uIP stack by Adam Dunkels <adam@sics.se>
*
* -----------------
*
* This Hello World example sets up a server at 192.168.1.6 on port 1000.
* Telnet here to access the service. The uIP stack will also respond to
* pings to test if you have successfully established a TCP connection to
* the Arduino.
*
* This example was based upon uIP hello-world by Adam Dunkels <adam@sics.se>
* Ported to the Arduino IDE by Adam Nielsen <malvineous@shikadi.net>
* Adaption to Enc28J60 by Norbert Truchsess <norbert.truchsess@t-online.de>
*/
#include <SPI.h>
#include <UIPEthernet.h>
// The connection_data struct needs to be defined in an external file.
#include <UIPServer.h>
#include <UIPClient.h>
EthernetServer server = EthernetServer(1000);
void setup()
{
Serial.begin(9600);
uint8_t mac[6] = {0x00,0x01,0x02,0x03,0x04,0x05};
IPAddress myIP(192,168,0,6);
Ethernet.begin(mac,myIP);
server.begin();
}
void loop()
{
size_t size;
if (EthernetClient client = server.available())
{
if (client)
{
while((size = client.available()) > 0)
{
uint8_t* msg = (uint8_t*)malloc(size);
size = client.read(msg,size);
Serial.write(msg,size);
client.write(msg,size);
free(msg);
}
}
}
}
mi viene caricato senza alcun problema ma quando vado a pingare l'arduino non mi risulta connesso.
Spero di essermi fatto capire.
grazie in anticipo per le risposte
nid69ita:
Ma come sei nella rete?
Hai un router? Hai collegato la scheda a PC con cavo incrociato?
Se sei in una rete con router, perchè non passi anche IP router, mask e dns?
begin(mac, ip, dns, gateway, subnet)
DNS puoi dare 8.8.8.8 che è google
subnet=mask di solito 255.255.255.0
gateway è ip router, di solito 192.168.1.1
Ho un router wireless della us robotic ad una delle porte lan e connesso un pc , e alla seconda la scheda ardiuno collegata all enc28j60. per il cavo non saprei dirti non li so riconoscere
uwefed:
Sei sicuro che quella libreria é compatibile con Arduino DUE?
Ciao Uwe
... aggiungo ... sei sicuro che la scheda di rete sia compatibile con Arduino DUE ??? Non tutti gli shield lo sono (... anzi, solo una minima parte). Quale shield Ethernet usi esattamente ?
uwefed:
Sei sicuro che quella libreria é compatibile con Arduino DUE?
Ciao Uwe
... aggiungo ... sei sicuro che la scheda di rete sia compatibile con Arduino DUE ??? Non tutti gli shield lo sono (... anzi, solo una minima parte). Quale shield Ethernet usi esattamente ?
Aha ... quindi NON è uno shield formato Arduino, ma una schedina che tu hai collegato, immagino con fili volati, alla DUE ...
Descrivi i vari collegamenti (pin_della_schedina <----> pin_della_DUE) ... così vediamo se c'è qualche problema li ...
Altra cosa ... quel MAC address NON va bene ... ci sono molti Router che effettuano il controllo sulla validità del MAC e si rifiutano di connettere la scheda se è un MAC ... "inesistente" (... è già accaduto proprio su questo forum !) !
Non c'era un MAC address scritto sulla confezione ? Per escludere qualsiasi problema metticene uno valido, tipo questo : 90-A2-DA-0D-3F-5C
Ho fatto tutti i collegamenti all'ICSP con dei connettori che ho trovato in un vecchio computer(Per intenderci quelli dei led e del accensione) ma comunque non va sto sempre provando lo sketch dell echoserver ma nulla da fare ho provato diversi MAC, ho provato a fargli assegnare l'ip dal router ma niente da fare Sto impazzendo.
Sulla DUE devi dichiarare su quale pin hai messo il CS dell'SPI nella chiamata SPI.begin(CS_pin) ... altrimenti quel device non verrà mai selezionato ...
Ho idea che devi guardare dentro la libreria che gestisce quella scheda che pin usano !!!
Ma non potevi prendere uno shield ethernet standard ... mah ...
Ho provato di tutto ma ancora non va, hop perso le speranze di vederlo funzionare. comprerò una shield compatibile con l'arduino DUE. Potete anche chiudere il topic