Problema Arduino due: non riconosce la porta USB

ha sempre funzionato benissimo fino ad una decina di giorni fa, adesso se collego la porta 'USB native' dopo dieci secondi mi da' 'dispositivo USB non riconosciuto'.
Ho cambiato ingressi, cambiato impostazioni, reinstallata la IDE....CREDO di avere provato tutto fino alla conclusione 'si è rotta la porta'.
Ho comperato un'altra scheda uguale, l'ho collegata e mi da' lo stesso errore...solo che lo da' dopo mezzo minuto.

HO VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO!

grazie a tutti

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Per sicurezza ... hai provato a cambiare cavo USB? ... sempre più spesso vediamo problemi di questo tipo causati da cavi USB di pessima qualità ::slight_smile:

Guglielmo

mi sono presentato, nel rispetto del regolamento.
si, ho provato, ovviamente; quando nel SECONDO arduino riconosce ambedue le porte....una la vede come Bossa,....puo' essere un indizio? Fatto sta che non riesco a far lavorare nessuno dei due....e fino and un mese fa funzionava tutto a perfezione.
Grazie cmq per aver preso in considerazione il mio problema, spero che a quacuno venga qualche idea......

Ciao, hai visto se in strumenti/porta c'è la spunta?

... e anche, se apri le Risorse del Computer, nella sezione delle porte COM & LPT, cosa vedi? Prima le porte ci sono e poi scompaiono? O li le vedi ancora?

Guglielmo