Problema Arduino DUE

ciao a tutti mi sorge un problema. la situazione e questa: mesi fa comprai una DUE R3 ma chissà per quale oscuro motivo non ha mai funzionato. ho intrattenuto un lungo scambio di email con l'assistenza clienti di Arduino e alla fine siamo giunti alla conclusione che ci fosse un problema di hardware. mi sono fatto rimpiazzare la scheda con una nuova di pacca e che mi venisse un colpo se funzionasse.... ho girato 897362 tra siti, forum e blog sentendomi dire sempre che bisogna o aggiornare i dirver di dispositivo dal device manager di windows (cosa impossibile dato che, a scheda collegata, la scheda stessa non compare neanche) oppure scaricare il core aggiuntivo per l'IDE che contiene il necessario per programmare sulla DUE. sempre le solite cose e suggerimenti che finora son serviti come sarebbe servito sacrificare un agnello. allora il problema materiale è che NON compare la porta nel menù a tendina 'port' quando faccio per selezionare la porta seriale su cui è attaccata la scheda. il computer non reagisce minimamente al collegamento della scheda via USB, non emette nessun suono e non vi è alcuna traccia della scheda all'interno del computer, per il PC non esiste. era così per la scheda precedente ed è così per questa. ho provato sia su un ASUS con windows 7 Professional a 32 bit sia su un iMac 21.5 entrambi con Arduino IDE 1.8.0 e il core aggiuntivo per la DUE. precedentemente ho pubblicato un post simile sul forum ma chi ha letto è stato così altruista da scorrere la pagina e chiudere senza neanche dire "non lo so". quindi se qualcuno che legge sa qualcosa che potrebbe risolvere il mio problema è pregato di rispondere, se no è inutile che giri il forum. mi scuso per i toni eccessivamente accesi e spero che possiate aiutarmi, almeno stavolta, così che alla fine io non abbia sprecato altri $40. grazie

Questa cosa che non la vedi su PC e nemmeno su Mac è sospetta ...
... sei sicuro al 100% del cavo USB che usi ? Perché è l'unica cosa che potrebbe impedirne il riconoscimento ...

Guglielmo

P.S.: Occhio che ci sono cavi USB, tipicamente da carica telefono. che portano solo l'alimentazione e NON i dati ...

Ciao, io ho un problema analogo ed il problema non è la scheda ma windows 7 che non lascia la libertà di installare un driver non certificato.

E' ormai una decina di giorni che ci sbatto la testa, ho provato tutto quanto si trova in giro per il web, ho cambiato cavi USB, installato e reinstallato i driver ma nulla, nel menù a tendina delle porte COM nell'IDE non compare proprio Arduino Due Programming port su COMxx.

I driver per Arduino due non sono certificati Microsoft e Windows 7 se ne accorge: li lascia installare ma dopo li presenta in elenco gestione dispositivi con un triangolo giallo ed un punto esclamativo ed il resto lo sappiamo.

Stessa scheda Arduino, stesso PC, stesso cavo USB ma su macchina virtuale creata apposta con Win XP e tutto funziona una meraviglia.
Non sapevo che anche MAC soffrisse il problema!

Alla fine il buon Bill Gates cosa fa? Ti dice "guarda se durante il boot premi F8 si apre un menù e li se disabiliti l'opzione driver non certificati, ti lascio usare i driver non certificati per i test, perchè potresti essere uno sviluppatore e potresti aver bisogno di fare i tuoi tests!!!"

E' vero, accendi il PC, fai passare il boot del bios altrimenti F8 apre un menù del bios che ti permette di scegliere di avviare il pc da un disco diverso (asus è così) e dopo premi ripetutamente F8, ti appare un menù nel quale l'ultima o la penultima opzione è quella che ci interessa, disabiliti il controllo della firma digitale, ed almeno sul mio pc Arduino due ha funzionato, adesso so al cento per cento che il problema è effettivamente il driver.

Altra faccia della medaglia? Se vuoi utilizzare Arduino due, ad ogni riavvio del pc devi fare questa procedura, in quanto resta sempre il fatto che il driver non è certificato e Windows 7 non lo vuole.
La beffa? I driver dei cloni cinesi funzionano con Windows 7!!!

Saluti

@attilio, mi pare strano, devi usare i driver forniti con l'IDE ultimo, non farli cercare a windzoz

Ho windows 7 e stà cosa dei driver non certificati "proibiti" a me non lo dà. Al limite Win7 mi avvisa ma se voglio forzare e andare avanti con driver non certificato lo posso fare senza problemi.
Che versione di Win7 ? Che tipo di user ? Che livello di security UAC hai impostato (User Account Control) ?

attiliovolpe:
...
Non sapevo che anche MAC soffrisse il problema!

Ma assolutamente NO ...
... ho svariati MAC, con varie versioni di OS X/macOS e NON mai avuto un problema a fargli riconoscere una scheda Arduino.

Con i cloni che montano il CH340, ovviamente occorre installare il .kext adatto (equivalenete ad un driver di Win), con la MKR1000, a volte, è necessario farla entrare in bootloader mode per vederla, ma è un problema del FW della MKR ... per il resto, si attacca e si vede !

Guglielmo

nid69ita:
@attilio, mi pare strano, devi usare i driver forniti con l'IDE ultimo, non farli cercare a windzoz
https://www.arduino.cc/en/Guide/ArduinoDue#toc4
Ho windows 7 e stà cosa dei driver non certificati "proibiti" a me non lo dà. Al limite Win7 mi avvisa ma se voglio forzare e andare avanti con driver non certificato lo posso fare senza problemi.
Che versione di Win7 ? Che tipo di user ? Che livello di security UAC hai impostato (User Account Control) ?

I driver sono quelli nella cartella di Arduino non faccio cercare nulla a Windows, poi sto parlando esclusivamente di Arduino Due R3, ansi se magari hai dei driver funzionanti, fai un file zip e postali per cortesia.

No riesco ad allegare una immagine, altrimenti ti avrei postato la situazione in gestione risorse con il warning di windows.

attiliovolpe:
...poi sto parlando esclusivamente di Arduino Due R3,

Anche io. Ho messo link a Arduino Due, vedi da qualche parte mie riferimenti ad altra scheda ?
R3 ? la R3 è arduino uno, non mi risultano versioni per la Due.
Non è che hai una Due di arduino.org (altro produttore) ?
Mi quoto. Che livello di UAC hai impostato su Win7 ? Se lo metti al massimo ti chiede permesso anche solo per eliminare un file.

ringrazio tutti per aver esposto pareri, opinioni ed esperienze personali, ma al di là di provare un altro cavetto (cosa che farò sicuramente per sicurezza) non ho ben capito come risolvere la questione… io sottolineo che nel device manager di windows la mi scheda non compare neanche quindi non ho la più pallida idea di come aggiornarne i driver…

Lmatte15L:
...io sottolineo che nel device manager di windows la mi scheda non compare neanche quindi non ho la più pallida idea di come aggiornarne i driver...

... per questo il maggior sospettato è il cavetto. Un driver sbagliato comunque mostra qualche cosa nel device manager, se invece non appare assolutamente nulla, da più l'idea che Win NON veda fisicamente la periferica ::slight_smile:

Guglielmo

Lmatte15L:
ringrazio tutti per aver esposto pareri, opinioni ed esperienze personali, ma al di là di provare un altro cavetto (cosa che farò sicuramente per sicurezza) non ho ben capito come risolvere la questione... io sottolineo che nel device manager di windows la mi scheda non compare neanche quindi non ho la più pallida idea di come aggiornarne i driver...

Prova assolutamente a cambiare cavetto. Se leggi nel forum, non sai quante volte il problema è la cosa più ovvia. Un cavo usb si può rompere. Inoltre i cavi usb venduti sembra (a parere di chi li ripara/apre) sono sempre più... al risparmio. ^-^

UAC completamente disabilitato, sono abbastanza avanti nell'uso del PC, non funziona in nessun modo se non temporaneamente disabilitando il controllo della firma sui driver premendo F8 all'avvio

Buongiorno, qualcuno ha per caso trovato una soluzione al problema?

Riprendo questo post datato perché sto cercando una soluzione anch'io.
Ho già postato in un altro messaggio, ma senza successo.

Nel mio caso, provato con Windows 10 e con Mac OSX Mojave (ultima versione), in ambedue i casi l'OS vede la scheda, in ambedue i casi riesco a caricare lo sketch e leggere le info dell'Arduino Due, ma ... in ambedue i casi la scheda Arduino Due non esegue lo sketch, nemmeno il semplice Blink.

Nessun errore durante il caricamento, la verifica dell'upload è anche positiva, ma, semplicemente, lo Sketch non gira.

A, dimenticavo, la mia Arduino Due è non originale

Nel retro è riportato "www.arduino.cc, Made in Italy" acquistata su eBay a 20 Euro.

Magari è semplicemente da buttare via...o posso tentare qualche altro test ?

Premere il pulsante di cancellazione per 3 secondi, quindi il pulsante di ripristino per 3 secondi, quindi caricare lo sketch (simplice Blink). Se lo sketch non viene eseguito, richiedi il rimborso della carta.

Grazie per il consiglio art_newbie ! anche questo però non mi ha risolto il problema.

Con la tenacia tipica dei vecchi, sono comunque riuscito a risolvere con due operazioni non del tutto banali.

Ho dovuto ricaricare il Bootloader dell'ATmega 16U2 ed anche il Bootloader della cpu Arm, in questo caso la ATSAM3X8E con tutto l'hardware che implica costruire.

Ho seguito le istruzioni di Arduino dispensati in questi due link:

Arduino - Upgrading16U2Due (per il Bootloader Atmel 16U2)
https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP (per il Bootloader ATSAM3X8E)

Per l'hardware come ISP ho usato un Arduino Uno con tanto di led spia (heartbeat, err, prg) e convertitori di livello da 5V (Arduino Uno) a 3.3V (Arduino Due) con semplici partitori resistivi da 2+1 ohm

Evidentemente la scheda che mi è stata venduta aveva i Bootloader corrotti (scariche ES ? o chissà che...)

Come si dice in questi casi...è stata dura, ma ce l'ho fatta...

Qualsiasi esempio, digitale, analogico o seriale, incluso il mio Sketch, ora funzionano e si avviano all'accensione senza premere il pulsante di reset.

ha... dimenticavo, per chi fosse interessato, il mio Arduino Due opera come generatore di segnali DCC per modelli ferroviari ed interfaccia verso Labview 2013 per la gestione dei comandi DCC sviluppato da me.

Per chi avesse lo stesso problema di Arduino Due, sono a disposizione.
Beppe