PROBLEMA ARDUINO E CNC

Salve, sono nuovo del forum quindi mi scuso se non sono nella sezione giusta nel caso potreste dirmi quale si cosi lo riposto li , fatta questa premessa vi pongo il mio problema , sto cercando di realizzare una cnc 3 assi con arduino e grbl ma quello che non ho capito è se sia possibile interagire con il gcode all interno del programma :
se per esempio stampo un pezzo in 3d posso fare stampare lo stesso pezzo ad una distaza da stabilire ma senza che questa sia parte del disegno originale ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte buon pomeriggio a tutti

NO, normalmete, quello che si carica su Arduino, è un interprete del gcode, che lo legge e lo esegue. Se vuoi fare delle modifiche le devi fare a livello del gcode, prima i inviarlo ad Arduino che lo interpreta.

Poi, naturalmente, modificando il codice, tutto è possible, ma ... 1. occorre sapere dove mettere le mani, 2. occorre saperlo fare :slight_smile:

Guglielmo

ok Grazie, purtroppo lo sospettavo, grazie per la risposta
solo una piccola domanda OT ora cosa si deve fare per segnalare che il topick è risolto ?
grazie ancora per la risposta
Buona gironata a tutti

jdk47:
solo una piccola domanda OT ora cosa si deve fare per segnalare che il topick è risolto ?

Quando è veramente risolto, si edita il primo post e si aggiunge [RISOLTO] davanti al titolo, ma ...
... in questo caso non l farei, magari a qualcuno viene in mete qualche altra idea e te la suggerisce :wink:

Guglielmo

Ok grazie per la risposta

Buona Giornata