problema arduino gsm ufficiale

salve ragazzi riscontro dei problemi con l’utilizzo dell’ arduino gsm montato sopra arduino uno…
inserisco la sim in dotazione , carico il programma di esempio “sendsms” , apro il seriale e poco dopo mi comunica di inserire il numero di cellulare , lo scrivo,lo invio dalla seriale ma non succede nulla , non mi riporta neanche il numero che gli ho inviato, cosa che invece dovrebbe accadere a detta del esempio.
stessa cosa succede con l’esempio per inviare una chiamata . ho provato a cambiare arduino, a cambiare sim , a cambiare pc ma nulla da fare… non mi fa procedere oltre… forse ho trascurato qualcosa ecc…
ho arduino 1.0.5 e uso la libreria gia presente GSM.
grazie del vostro supporto XD

Edit: mi sono accorto che in ogni immagine che vedo del gsm
cè quel quadratino rosso… nel mio cè sopra saldato a quel quadratino una specie di componente nero, forse un diodo o un condensatore… la cosa mi suona strana dato che in tutte le immagini che vedo non cè

E' un condensatore elettrolitico da 2200uF (C13) all'ingresso dell'alimentazione a +5V.

Il quadratino nero saldato sopra forse è un resistore per scaricare il condensatore quando si toglie l'alimentazione.

Effettivamente nello schema originale è assente, forse un ripensamento del progettista: non è mai bene lasciare un condensatore così grosso carico.

grazie ma per quanto riguarda il malfunzionamento cè qualcuno che può illuminarmi ? XD

Hai attivato la SIM originale ? La seconda sim che hai usata ha il codice PIN attivato?

Ciao Uwe

Allora nella sim compresa nella scatola non so... dato che lo sbollata dalla confezione e messa all interno delli shield... Mentre per la sim presa dal mio cellulare... mi sono limitato a inserire il numero del pin nel programma la dove dice di inserirlofra le virgolette

La prima deve essere attivata. La seconda del telefonino dovrebbe funzionare. Ciao Uwe

cyberhs: Effettivamente nello schema originale è assente, forse un ripensamento del progettista: non è mai bene lasciare un condensatore così grosso carico.

Soprattutto dopo quello che scoppiò qualche mese addietro, non so se vi ricordate la polemica nata tra il blogger che postò un articolo in cui esaminava l'errata scelta di quel componente ed il team di Arduino che difendeva la scelta del componente stesso http://www.baldengineer.com/blog/2013/09/13/ouch-the-arduino-gsm-shield-has-a-pretty-serious-design-flaw-with-its-capacitors/

nulla non funziona neanche con la scheda del cellulare… le sto provando tutte.
come ho detto si blocca sempre quando vado ad inserire il numero di telefono a cui inviare l’sms… lo invio dalla seriale e poi non accade piu nulla …
soluzioni grazie ?
premetto che ho seguito tutte le procedure, e che nessuno dei programmi come invio sms, invio chiamata, riceve sms, riceve chiamata sembra funzionare.

ciao
questo sketch appena provato sul mio funziona.
se lo vuoi provare devi solo inserire il numero cellulare al posto di 1111111111
senza aprire il monitor seriale

#include <GSM.h>
#define PINNUMBER "" 
GSM gsmAccess; 
GSM_SMS sms; 
int stato=0;
char senderNumber[20];
char remoteNumber[20]= "+391111111111"; 
char txtMsg[200]="Ciao Ciao";
char c;
void setup()
{ 

pinMode (13,OUTPUT); 
  digitalWrite (13,LOW);
  Serial.begin(9600);
Serial.println("SMS Messages Sender"); 
  Serial.println("SMS Messages Receiver");
  boolean notConnected = true; 
  while(notConnected)
  {
    if(gsmAccess.begin(PINNUMBER)==GSM_READY)
      notConnected = false;
    else
    {
      Serial.println("Not connected");
      delay(1000);
    }
  }
  Serial.println("GSM initialized");
 Serial.println("Waiting for messages");
 // sendSMS();
}
void loop()
{ 
 //////////

if (sms.available())
  { 

Serial.println("Message received from:");
    sms.remoteNumber(senderNumber, 20);
    Serial.println(senderNumber); 

char c;
String received = "";

while(c=sms.read())

received += c;

if(received.compareTo("on") == 0)
{
  digitalWrite(13, HIGH);
}
else if(received.compareTo("off") == 0)
{
  digitalWrite(13, LOW);
}
else
{
} 
 Serial.print(received);
 sms.flush();
  delay (5000); 
  sendSMS();

} 
if (stato ==1){
digitalWrite (13,HIGH);
}

//////////
}
void sendSMS(){
 Serial.println(remoteNumber); 
 Serial.println(txtMsg); 
  sms.beginSMS(remoteNumber);
  sms.print(txtMsg);
  sms.endSMS(); 
sms.flush();
}

edit:
attenzione, è uno sketch che avevo e non lo ho “scremato” , in pochi minuti ha rimandato 3 messaggi “Ciao Ciao”, usalo solo come prova di funzionamento per poco tempo