Salve a tutti innanzi tutto mi scuso se sto sbagliando posto per il topic , ho comprato questa shield con il modulo sim900:
Il problema e che da tre giorni che la uso non riesco a farla funzionare, ho provato questa guida SimPasture.com is for sale | HugeDomains con entrambi gli arduino sia mega che uno, ho anche provato vari esempi con la libreria sim900 ma non va niente!
Alimento la shield con un alimentatore 6V 1A e ho dentro una sim della vodafone.
Non so cosa fare, pero ho notato che se alimento la shield da sola senza arduino ,il led inizia a lampeggiare una volta ogni 3 secondi, come dovrebbe, invece se metto arduino sotto la shield i led Statu e NetLight dopo che lampeggiano per qualche secondo di spengono a meno che io non riavvii la scheda, per poi rispegnersi.
Consigli?
Veramente innanzitutto, nella sezione dove avevi messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi ...
... essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum
Quella scheda sembra essere la copia di QUESTO vecchio modello di SeedStudio ...
... prova a fare riferimento al loro WiKi per avere dettagli di come farla funzionare e attenzione alla libreria che usi, Arduino Mega a 4 vere seriali, quindi NON usare la SoftwareSerial.
Salve, mi scuso per il disagio creato;
Alla fine la shield funziona, ho dovuto alimentare la shield tramite arduino con un alimentatore da 12V e 1A.
Invece se la alimento tramite il jack sulla shield la sim non si connette!
Una domanda, perche non dovrei usare softwareserial? perche in questo caso è sprecata o perche c'e qualche problema di funzionamento con arduino mega?! Grazie, appena avrò un attimo di tempo scriverò la presentazione il piu dettagliata possibile.
Adesso è sorto un altro problema, la shield dopo circa 4-5 ore di funzionamento si disconnette dalla rete e devo premere il pulsante o alzare il pin9 e abbassarlo per riconnetterla; volevo sapere se c'era un modo per controllare se la sim è connessa all'operatore oppure no cosi da farla connettere da arduino.
Ho provato ad inviare dei messaggi at alla shield ma non so come leggere la risposta, se qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa o linkarmi qualche esempio ne sarei grato!
P.S. ho creato la presentazione!