Problema Arduino nano e scketch, non vedo nulla su lcd

Salve a tutti, ho acquistato un arduino nano v3.0 ch340 Atmega328p e un lcd 1602 (16x2) con i2c
Ho scaricato i file per la compilazione dal sito del progetto che seguo e dopo aver compilato l'ho mandato nell'arduino ma a schermo non riesco a visualizzare niente, vedo solo dei quadrati sull'lcd, ho provato a regolare il trimmer dietro al i2c ma non ottengo nulla, l'lcd all'arduino l'ho collegato come segue:

LCD --> Arduino nano
GND Pin GND
VCC Pin 5v
SDA Pin 27 (pc4) ADC4 SDA
SCL Pin 28 (pc5) ADC5 SCL

quando invio ad arduino non ricevo nessun errore, solo quando compila il prog mi dice che la memoria e scarsa ma il programma gira bene ad altre persone quindi è compilato giusto!potrebbe essere un problema di board?esiste un modo per capire se è difettosa? quando invio il led rosso lampeggia quindi sembra ricevere!

qualcuno sa aiutarmi?o farmi fare qualche prova?
Nel Nano ho 2 led accesi fissi, il verde del Power e il rosso del -L è normale? come faccio a capire se inserisco correttamente il firmware? non ricevo errori dal prog, dò per scontato che è andato tutto ok?
Ho provato a caricare uno scketch di prova dal programma su file->esempi->base- blink e il led rosso lampeggia quindi deduco che in nano funziona...

Presupposto che sia collegato giusto.....
Lo sai che sul Bus I2C ( quella con SDA e SCL ) una peirferica viene riconosciuta attraverso un indirizzo ?
E che questo indirizzo è quello che devi scrivere poi nello sketch, dove c'e' l'assegnazione della periferica ..

esempio

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, etc etc

quindi, prima di tutto cerca l'indirizzo del tuo Lcd_I2C con questo programmino I2cScanner e sostiutisci il valore che trovi a quello che hai nello sketch

Per primo quello non é un Arduino ma una copia piú o meno legale ( a secondo di cosa scrivono sopra)

I quadratini sono normali. È l'immaginine di inizializzazione del Display. se non viene nient altro vuol dire che non gli arrivano dati o dati sensati.

Se non ci dai lo sketch non possiamo dirti altro.
Ciao Uwe

Diavolo, ho iniziato a seguire Arduino in giro per il webbe e non qui sul forum ufficiale, quando ho trovato un progetto interessante per me e i link al sito per acquistare i componenti ho dato per scontato che ci fosse solo una board e non esistessero cloni, dato anche che sapevo non costasse poi così tanto!!

Cmq ho scoperto, grazie al vostro aiuto e al tool di Brunello22 che in effetto del mio i2c fanno 2 modelli, uno con il chip PCF8574A e uno PCF8574 quello senza "A" finale usa 0x27 e quello con la "A" finale (il mio ndr) usa 0x3F

Non sapevo di queste sottigliezze di indirizzi, credevo bastasse il modello di LCD e non il suo alimentatore!

Grazie!

mandarancino:
Diavolo, ho iniziato a seguire Arduino in giro per il webbe e non qui sul forum ufficiale, quando ho trovato un progetto interessante per me e i link al sito per acquistare i componenti ho dato per scontato che ci fosse solo una board e non esistessero cloni, dato anche che sapevo non costasse poi così tanto!!

Cmq ho scoperto, grazie al vostro aiuto e al tool di Brunello22 che in effetto del mio i2c fanno 2 modelli, uno con il chip PCF8574A e uno PCF8574 quello senza "A" finale usa 0x27 e quello con la "A" finale (il mio ndr) usa 0x3F

Non sapevo di queste sottigliezze di indirizzi, credevo bastasse il modello di LCD e non il suo alimentatore!

Grazie!

Esiste un po tutto.
Gli originali, le copie leggittime (hanno altri nomi), le copie meno leggittime per fanno credere che sono originali senza usare il logo o il nome e i falsi perché usano il nome e il logo senza autorizzazione.

Per i particolari e per le specifiche dei componenti elettronici devi sempre consultare il database. Ci sono un po tutte le stranezze possibili e immaginabili.
Io personalmente ci sono cascato con un transistore che con una lettera in piú, che era diverso oltre dei dati elettrici ( tensione massima ammissibile) aveva cambiato anche la disposizione pin; sono diventato matto a trovare l' errore.

Ciao Uwe

2N2222 vs 2N2222A ?