Problema arduino nano

Buonasera a tutti
Stasera mentre stavo ultimando la scheda per pilotare ventole e led del pc (ventole pilotate tramite mosfet e led con uln2001)
Attaccando i led ho notato che una zona ,un solo mosfet da meno tensione degli altri e ovviamente le due ventole vanno più piano delle altre
Eliminando i led rifunziona tutto a meraviglia, premetto che Arduino è abbastanza caldo quando è in uso
Secondo voi cosa può essere?
Calcolando che ho occupato tutti i pin digitali..

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

... nell'attesa della presentazione, ti ricordo che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Fai quindi le tue verifiche ... ::slight_smile:

Guglielmo

Rieccomi,scusatemi per il regolamento cercherò di rimediare al più presto.
Riguardo la scheda ho risolto
L'uln2001 era danneggiato,l'ho cambiato con un uln2803 che avevo a portata di mano e ora funziona tutto alla perfezione!
Grazie mille ragazzi per le risposte e il supporto !

Per pilotare quei array di transistori devi usare la versione ULN2X03 perché quello puó essere pilotato da segnali TTL. Il ULN2001 ha come segnali d'entrata diversi.

Ciao Uwe