Problema Arduino sensore Temperatura, Interferenza

Salve Ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto gentilmente.
Sto facendo un po di pratica con arduino, ma ho dei problemi.
In particolare il mio sensore di temperatura TMP36, da un valore di temperatura continuamente oscillante, e in particolare ho notato che lo fa quando gli altri led (che uso per altri sensori, Pir, Fotoresistenza) si accendono, sicuramente sarà dovuto alle interferenze elettromagnetiche che tali led emanano quando sono accesi. Ho provato a mettere un condensatore di 0.1uF in parallelo all'alimentazione del sensore come scritto sul datasheet ma ancora non sono riuscito a risolvere.
Voi per caso avete in mente qualcosa per questo problema??.
Grazie in anticipo per il Vostro Aiuto :slight_smile:

Stai usando i 5v o 3,3 per alimentare il sensore? Prova ad alimentarlo dai 3,3v..

in più magari avere uno schema dei tuoi collegamenti potrebbe aiutare a risolvere..

in ogni caso se posso ti consiglio questo sensore di temperatura con cui io mi trovo molto meglio rispetto al tmp36.

prova con il sensore digitale ds18b20 è esente da interferenze

Che un led dia disturbi elettromagnetici alla sua accensione sinceramente non l'avevo mai sentita :slight_smile:
E' un problema di assorbimenti e quindi variazioni di tensione che rendono instabili le letture analogiche, ricorda che i mA disponibili dal micro sono pochi, usa delle periferiche per accendere i led che prelevano corrente a monte del chip e assicurati di avere un alimentazione ben stabilizzata.

ciao

Ho trovato questa guida: Overview | TMP36 Temperature Sensor | Adafruit Learning System

Grazie Ragazzi per i vostri consigli, con il sensore di temperatura ho risolto sostituendolo con il digitale dsb1820, che voi mi avete consigliato, ma ora mi rimane il problema per il sensore PIR, e la fotoresistenza.

In sostanza ogni volta che accendo un led, cominciano ad oscillare sia i valori della fotoresistenza, sia i valori del PIR (true / false). Infatti anke se li rimuovo fisicamente i Led e invio il comando di accensione non da nessun problema.

Io non so quindi se è un problema di assorbimento di correnti oppure di interferenza elettromagnetica, comunque vi dico che il tutto è stato fatto su una piccola protoboard.

Avreste altri consigli da darmi??...probabilmente dovrei provare a stabilizzare le correnti e tensioni a monte, ma non so come fare potreste aiutarmi, e grazie per l'aiuto che già mi avete dato per il sensore di temperatura :slight_smile:

Sembra proprio un problema di alimentazione, quoto pablos. Devi usare un alimentatore che eroghi di più di quanto richiesto da tutti i sensori messi assieme più l'Arduino ed alimentare separatamente Arduino e sensori.

Ok quindi da quello che ho capito, dovrei alimentare arduino tramite la USB (perchè io quella sto usando e posso usare), e poi dovrei usare un ulteriore alimentatore per i sensori, ma perpiacere mi potreste spiegare meglio come, cioè dove dovrei collegare l'alimentatore e semmai quale alimentatore usare. Grazie ma nn sono molto pratico purtroppo, sto imparando :slight_smile: