Problema - Arduino si spegne

Ciao a tutti! HO un problemino con il mio Arduino... volevo testare se funzionasse il mio display, e mi metto a collegare i vari fili, rispettando i pin, solo che il mio arduino si spegne quando collego il pin da 5V alla basetta. Ho fatto vari test prima di postare... se alimento un led nella basetta tramite il 5 V funziona e pure il potenziometro... ma quando cerco di collegare i 5 volt che vanno ad alimentare la backlight del mio LCD l'arduino si spegne, sento il suono dal pc che segnala "usb scollegata" e tutti i led si spengono... anodo e catodo del lcd sono collegati in modo corretto, lo standard è quello classico dell'Hitachi... Grazie a atutti in anticipo

Ciao Gobbo82

non puoi collegare la retroilluminazione direttamente ai 5V senza una resistenza. La retroilluminazione tipicamente é 4,2V e qualche centinaio di mA. Se lo colleghi direttamente a 5V si istaura una corrente troppo alta che fa intervenire il fusibile del Arduino (quel rettangolo d'oro vicino alla presa USB) oppure il fusibile inteno del PC. Tutti due sono tarati di intervenire a 500mA.

Devi aggiungere una resistenza che linita la corrente; il valore necessario lo puoi calcolare se conosci la tensione del LED della retroilluminazione e la corente di esso; in linea di massima é una resistenza di qualche Ohm. Mandami il modello del display e Ti posso aiutar di piú.

Ciao Uwe

Grazie Uwe... questo è il link al datsheet http://www.megaupload.com/?d=JG69TTZQ

però tempo fa, quando provai il display, funzionava la retroilluminazione... potrebbe mai esser possibile che si si danneggiata?

Ciao Gobbo82

Il link indicato non mi funziona;

Cercando dei dati ho trovato V LED: gialloverde 3,9V a 4,2V; bianco 3,0V a 3,6V I LED: gialloverde 150mA bianco 45mA

percui collegati a 5V: Gialloverde: 8,2 Ohm; Bianco 47 Ohm.

Ciao Uwe

perdonami ma non ho la minima idea riguardo alll'argomento di cui parli :)

Riprovo.

I LED della retroilluminazione (backlight) hanno una certa curva U/I. Il display é disponibile con 2 colori. Retroilluminazione Giallo-Verde e bianco.

I LED gialloverdi hanno una tensione 3,9V e 150mA I LED bianchi hanno una tensione 3V e 45mA

Da questi valori con alimentazione 5V si ricavano le resistenze prima descritte.

riasumendo: collegando i LED della retroilluminazione senza resistenza fai praticamente un corto sui 5V. Intervengono i mecanismi di protezione del Arduino ( fusibile 500mA) e quelli del PC ( fusibile e elettronica).

Ciao Uwe

Mitico e paziente Uwe, ora è molto chiaro! Ho capito e proverò stasera... intanto grazie mille!!