Buongiorno,
per prima cosa copio ed incollo il risultato che mi da IDE:
processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale 'COM3' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.
at processing.app.Serial.(Serial.java:191)
at processing.app.Serial.(Serial.java:77)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1666)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1622)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1594)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2382)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)
In pratica stavo controllando motore stepper bipolare, NEMA 16, con driver Pololu DRV8835, con la possibilità di variare il numero di step con potenziometro e direzione con 2 pulsanti. Finché alimentavo il tutto da scheda arduino tutto bene, anche quando ho voluto dare un alimentazione supplementare al driver di 12 V per aumentare il numero dei giri tutto bene, fino a quando accidentalmente si è sfilato dalla breadboard filo + 12V andando a toccare il filo collegato all'ingresso analogico A0, ciò vuol dire aver immesso in quel pin 12V e 1500mA, spegnendomi persino il PC.
Ora, oltre essermi autoinsultato per il mio errore, (non ho utilizzato jumper, ma fili ricavati da cavo utp categoria 6, non ben saldi all'interno dei pin della scheda e della breadbord), mi piacerebbe saper se posso recuperare la scheda cambiando microcontrollore o interfaccia usb. Perchè collegando arduino al pc e cercando di caricare lo sketch mi rimanda l'errore riportato sopra, nonostante i led ON e L siano accesi. E' come se non riesca più a comunicare con l'interfaccia usb.
Mi piacerebbe confrontarmi con le vostre esperienze e i vostri consigli in modo da salvare la scheda arduino prima di prenderne una nuova.
Allego Sketch utilizzato e schema Pololu DRV8835
Grazie a tutta la comunità
Siwo
stepper.txt (1.29 KB)