Problema Arduino UNO, che sia bruciato tutto?

Buongiorno,
per prima cosa copio ed incollo il risultato che mi da IDE:

processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale 'COM3' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.

at processing.app.Serial.(Serial.java:191)

at processing.app.Serial.(Serial.java:77)

at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)

at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)

at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)

at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1666)

at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1622)

at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1594)

at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2382)

at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)

In pratica stavo controllando motore stepper bipolare, NEMA 16, con driver Pololu DRV8835, con la possibilità di variare il numero di step con potenziometro e direzione con 2 pulsanti. Finché alimentavo il tutto da scheda arduino tutto bene, anche quando ho voluto dare un alimentazione supplementare al driver di 12 V per aumentare il numero dei giri tutto bene, fino a quando accidentalmente si è sfilato dalla breadboard filo + 12V andando a toccare il filo collegato all'ingresso analogico A0, ciò vuol dire aver immesso in quel pin 12V e 1500mA, spegnendomi persino il PC.
Ora, oltre essermi autoinsultato per il mio errore, :sob: (non ho utilizzato jumper, ma fili ricavati da cavo utp categoria 6, non ben saldi all'interno dei pin della scheda e della breadbord), mi piacerebbe saper se posso recuperare la scheda cambiando microcontrollore o interfaccia usb. Perchè collegando arduino al pc e cercando di caricare lo sketch mi rimanda l'errore riportato sopra, nonostante i led ON e L siano accesi. E' come se non riesca più a comunicare con l'interfaccia usb.

Mi piacerebbe confrontarmi con le vostre esperienze e i vostri consigli in modo da salvare la scheda arduino prima di prenderne una nuova.

Allego Sketch utilizzato e schema Pololu DRV8835

Grazie a tutta la comunità :grinning:
Siwo

stepper.txt (1.29 KB)

Esperienze del genere fortunatamente non ne abbiamo :sweat_smile: Nel pin hai infilato 12V ma certamente non 1500mA, però questo cambia poco. Il micro 328P è andato di sicuro, per capire che altro danno ha fatto bisognerebbe sapere a cos'altro era collegato il pin A0, io dallo schema non riesco ad evincerlo; da quanto hai descritto sembrerebbe saltato anche l'8u2, nel qual caso scava una fossa al tuo Arduino e comprane uno nuovo.
Prima di fare le esequie però togli l'atmega328 dallo zoccolo collega Arduino alla porta USB e vedi se riconosce la COM, in caso positivo al 90% ti basterà mettere un nuovo 328P con bootloader, in caso negativo rassegnati a cambiarla.

Grazie mille Michele,
dopo il tuo consiglio ho fatto la prova suggerita e successivamente scavato la fossa alla scheda.... :cry:

Come hai detto tu, nonostante abbia tolto l'atmega dallo zoccolo la COM non viene riconosciuta perciò è bruciato anche il driver della comunicazione USB.

Grazie ancora.

Figurati, mi spiace ma pensare di sostituire entrambi i micro, specialmente se non sei più che attrezzato per il rework smd è poco salutare e non solo economicamente. Sei stato sfortunato però quando si lavora con tensioni di 12V io consiglio sempre di usare un cavetto jumper che termini con uno spinotto femmina, al quale ti colleghi con un maschio già inserito nella Vin o nella breadboard; in tal modo scollegando i due cavetti tra loro anche se la 12 V va a spasso non farà danni in quanto lo spinotto femmina è perfettamente isolato mentre se tocca quello maschio non porta tensione. :wink: