Problema arduino uno/duemilanove

Salve a tutti leggendo e rileggendo diversi post i miei arduini non funzionano.
Le prove effettuate sia su ubuntu 11.10 che su win7 hanno avuto esito negativo.
Da premettere che su ubuntu 11.10 e win7 funzionava poi...niente. =(

Riporto di seguito gli errori su ubuntu 11.10:

Binary sketch size: 1010 bytes (of a 30720 byte maximum)
processing.app.SerialException: Error opening serial port '/dev/ttyUSB0'.
at processing.app.Serial.(Serial.java:146)
at processing.app.Serial.(Serial.java:76)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:75)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:88)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:66)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1664)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1624)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1578)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2314)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:722)
Caused by: gnu.io.UnsupportedCommOperationException: Invalid Parameter
at gnu.io.RXTXPort.setSerialPortParams(RXTXPort.java:171)
at processing.app.Serial.(Serial.java:136)
... 9 more
processing.app.debug.RunnerException: Error opening serial port '/dev/ttyUSB0'.
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:99)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:88)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:66)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1664)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1624)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1578)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2314)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:722)

mentre su win7 :

avrdude: stk500_getsync() not in sync : resp=0x30

Ringrazio tutti i coloro mi aiuteranno... :slight_smile:

Un messaggio di errore simile me lo dava in Win7 con un cavo Usb difettoso, la porata veniva vista e la seriale segnalata, ma mi dava sempre quel problema, una volta sostituito tutto è andato.
Prova, se non hai già provato.

provato con diversi cavi usb ma niente... :frowning:

e anche cambiando l'interfaccia da natty narval a gnome classic

Nessuno può darmi una mano?
=(

Aiuto per favore

Ciao, questo link ti propone tre possibili soluzioni al tuo problema (più un 4° che è un approfondimento ulteriore), sembrano tutte legate alla comunicazione seriale; nel titolo parli di UNO/Duemilanove, li hai entrambi? entrambi ti danno lo stesso errore?

si gli ho entrambi e tutti e due danno lo stesso errore su sue diversi s.o. diversi.... =(
mi manca solo provarli con il mac...

alex79:
si gli ho entrambi e tutti e due danno lo stesso errore su sue diversi s.o. diversi.... =(
mi manca solo provarli con il mac...

per due s.o. diversi intendi quindi due macchine diverse? se è così e se hai almeno provato a leggere il link che ti ho postato e non hai risolto, lascia perdere il mac; il mio brutto timore è che tu abbia una USB rotta su un PC ed hai fatto fuori le due seriali delle due schede, cosa incredibile ma con una sua logica.

per due s.o. diversi intendi quindi due macchine diverse? se è così e se hai almeno provato a leggere il link che ti ho postato e non hai risolto, lascia perdere il mac; il mio brutto timore è che tu abbia una USB rotta su un PC ed hai fatto fuori le due seriali delle due schede, cosa incredibile ma con una sua logica.
[/quote]
ho due computer diversi...
in questo momento non posso provare l'efficacia delle operazioni descritte nel sito che mi hai postato...
appeno rientro a casa stasera proverò....
spero che non siano andate le porte usb...
devo aggiungere che l'alimentazione la prende dalla usb se questo puo aiutare a qualcuno...
pultroppo in ubuntu sono un pò impacciato ma è il s.o. che uso di più e mi scoccerebbe ritornare sul vecchio win7( :D)...

bello il tuo sito molto interessante complimenti e grazie per le celeri risposte...

Figurati, grazie a te :slight_smile:
Allora quando rientri fai un po' di prove incrociate e postale, vediamo cosa ne tiriamo fuori :wink:

per il momento dopo esser passato con il vecchio winxp le due schede funzionano correttamente...
rimarrà il dubbio ubuntu 11.10...installata su un altra ext
tra un pò dovrò provarli su mac mini...
speriamo bene...

ti saprò dire più in là.
Grazie per le info

alex79:
Salve a tutti leggendo e rileggendo diversi post i miei arduini non funzionano.
Le prove effettuate sia su ubuntu 11.10 che su win7....

avrdude: stk500_getsync() not in sync : resp=0x30

Ringrazio tutti i coloro mi aiuteranno... :slight_smile:

Per chi avesse avuto questo tipo di problemi deve installare i driver usb
nella stessa cartella dove avete scaricato arduino software

Ottimo, grazie per il feedback.
Ciao.

Se prima ti funzionavano entrambi, poi no, e su Win'XP ti funzionano allora è un problema puramente software. Per Win7 non so dirti, per Linux posso consigliarti di rimuovere da Synpatic tutti i pacchetti relativi ad Arduino (non disinstallarli semplicemente, scegli proprio l'opzione di rimozione, così che ti cancelli completamente tutti file) e reinstallarli.
Controlla di avere librxtx installato, perché vedo che un errore te lo dava con quel programma.
Ah, /dev/ttyUSB0 è sicuramente l'Arduino 2009. Ma con l'UNO che errore ricevevi? Lo stesso?

leo72:
Se prima ti funzionavano entrambi, poi no, e su Win'XP ti funzionano allora è un problema puramente software. Per Win7 non so dirti, per Linux posso consigliarti di rimuovere da Synpatic tutti i pacchetti relativi ad Arduino (non disinstallarli semplicemente, scegli proprio l'opzione di rimozione, così che ti cancelli completamente tutti file) e reinstallarli.
Controlla di avere librxtx installato, perché vedo che un errore te lo dava con quel programma.
Ah, /dev/ttyUSB0 è sicuramente l'Arduino 2009. Ma con l'UNO che errore ricevevi? Lo stesso?

si l'errore e lo stesso..
se ti và cambio s.o. e ci proviamo insieme passo passo con ubuntu 11.10...

Tu però dici che prima ti funzionavano entrambe correttamente. E cos'è successo perché non funzionassero più?
Hai aggiornato qualcosa? Hai installato qualche sketch sulla scheda?

ho spento il pc o riavviato l'indomani e non andavano +

Hai messo [RISOLTO]
Come hai risolto?

leo72:
Hai messo [RISOLTO]
Come hai risolto?

leo72:
Hai messo [RISOLTO]
Come hai risolto?

risolto su s.o win ma non su ubuntu 11.10... :frowning:
scusatemi
ora lo modifico subito