Problema Arduino Uno-Ethernet Shield E WebSocket

Salve, sono nuovo nel forum, spero di non aver sbagliato nulla nella condivisione del topic :o
In caso contrario, rimedierò.

Nel frattempo vi spiego il dubbio che mi assale da diversi giorni: Sto provando ad implementare i WebSocket su diversi linguaggi informatici ma sto avendo molti problemi su arduino.
Come ho già accennato, uso una ethernet shield e arduino Uno.

Ho provato tutte le librerie disponibili per arduino ma nessuna di esse sembra funzionare poichè non sono più supportate o perchè richiedono il modulo wifi (ESP8266, che non possiedo).

Ho cercato ovunque, tutti i tutorial utilizzano quel modulo wifi, nessuno usa arduino e la ethernet shield, a questo punto mi viene il dubbio che sia la ethernet shield a non supportare i WebSocket (supposizione che potrebbe essere sbagliata, ma non mi viene altro in mente).

Grazie per l'attenzione.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Immaginavo di essermi perso qualcosa per strada :')
Mi sono appena presentato. Grazie!

--- ti ricordo anche che da regolamento si può fare "up" solo dopo almeno 48 ore dall'ultimo post :wink: - gpb01