Problema Arduino UNO R3 originale

Buonasera. É il mio primo messaggio sul forum, ho un problema con la scheda arduino UNO... é da un po'di tempo che non riesco più a caricare i programmi sulla scheda, nell'IDE la voce "porta COM" é di colore grigio, quindi non posso ne selezionarla ne vedere su che porta COM essa é collegata... ho provato a sostituire il microcontrollore con un'altro originale con il bootloader già scritto, ma il problema rimane lo stesso... credo sia partito il convertitore seriale ma volevo sapere cosa ne pensate voi che sicuramente ne sapete più di me... giusto per sapere se é il caso di buttare la scheda (o magari tenerla come soprammobile :D visto che é stata la prima scheda che ho acquistato)... non credo si possa aggiustare... grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Sezione errata, c'e' anche scritto bello grosso: NON POSTARE NULLA IN QUESTA SEZIONE

Mancano info. Quale sistema operativo ? Magari è Windows che ha problemi. O il cavo usb.