Problema arduino yun umount errors

Ciao a tutti,
ho bisogno del vs aiuto.
Ho acquistato la scheda arduino yun e dopo averla correttamente configurata con la mia rete posso accedervi tranquillamente.
il mio progetto (costruzione di un sistema di irrigazione automatizzato con pagina web) necessita della parte php5 per la lettura di file .php.
Non appena cerco di leggere la scheda sd aprendo l'indirizzo 192.168.0.27/sd l'errore è no souch file or directory. in realtà la scheda contiene i file necessari.
A questo punto sono entrato nel system log della scheda e noto alcuni errori:

15:27:09 steyun user.info sysinit: check umount
Oct 7 15:27:11 steyun user.info sysinit: handle umount errors

preciso che ho formattato la scheda in diversi modi, da fat a mcos esteso (possiedo un mac) ma il problema persiste.
Mi domandavo e qui chiedo a voi cosa possa scaturire il problema. Forse la grandezza della scheda? ho provato sia una 8 gb che una 32...sempre senza successo.
Grazie mille a tutti

Buona sera,
verificando tra i post di presentazione, purtroppo, non riesco a trovare il tuo :confused: ... quindi, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

fatto... se qualcuno gentilmente sa darmi qualche cosiglio...ve ne sono molto grato...

Ciao, hai provato a collegarti in SSH alla tua YUN?
Se non l'hai ancora fatto, prova a collegarti (puoi usare un programma come PUTTY), e poi fai:

cd /mnt/sda1

con questo comando, se la scheda SD è correttamente riconosciuta, ti sposti al suo interno e digitando poi

ls

avrai l'elenco di file e cartelle contenute al suo interno.

Se questo funziona, non è un problema di riconoscimento della sd, ma c'è da cercare altrove il problema.. facci sapere

buon pomeriggio...
dopo qualche tentativo la lettura della scheda è andata a buon fine.....
il problema però che persiste è a livello di system log....
leggendo il report leggo alcuni dat che mi preoccupano:

Oct 11 15:42:52 arduino daemon.warn avahi-daemon[1506]: Invalid response packet from host 192.168.0.21.
Oct 11 15:42:53 arduino user.info sysinit: handle umount errors
Oct 11 15:42:53 arduino user.info sysinit: check umount sda

non riesco però a capire da cosa siano causati....
avete qualche consiglio??

ciao, riprendo con questo post perchè credo di aver capito dove risiede il problema (non ancora risolto)
la sd viene letta come di sola lettura e non accetta alcuna modifica da arduino...
qualcuno ha avuto problemi simili??
grazie mille

se è quello il problema intanto collegandoti da SSH e dai il comando

mount

ti fa il listaggio di tutto quello che è il sistema ha montato...tra queste ti dovrebbe spuntare qualcosa di simile:

/dev/sda1 on /mnt/sda1 type vfat (r, ecc ecc

se si allora il problema è quello perchè è giusto che al posto della sola r tu abbia rw e per cambiare devi dare il comando:

mount -o remount,rw /dev/sda1

Anche se vedo che la riga che mi da il mio Yun in ssh dice

/dev/sda1 on /mnt/sda1 type vfat (rw,sync,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=mix ed,errors=remount-ro)

dove errors=remount-ro mi sa che potrebbe essere il tuo caso..ovvero che se il sistema trova errori rimonta il filesystem della scheda come sola lettura...non vorrei che è per quello che ti succede...

prova cmq a dare il comando che ti ho scritto sopra e vedi se subito dopo facendo solo "mount" ti esce che è RW

Grande!!!! Risolto e adesso leggo e scrivo correttamente sulla sd. Grazie mille
Naturalmente i problemi non finiscono mai....
Sto tentando di costruire in sistama di irrigazione usando "irrighino". Non so se qualcuno lo conosce.
Una volta istallati sulla yun i pacchetti php5 necessari ho provato a creare sempre da terminale, all'interno della sd le cartelle /arduino/www/irrighino/phpinfo.php per controllare se il sistema interpreta correttamente il linguaggio php. Beh... la pagina che richiamo tramite web mi dice sempre: no such file or directory... sto impazzendo....
Cosa sbaglio???

Felice di essere stato d'aiuto..

Per il php, oltre ad installare i moduli che hai già fatto, devi editare il file di configurazione di uHttpd specificando che deve accettare la richiesta di una pagina php...inoltre devi riavviare il server uhttpd una volta fatto.
PRECISAMENTE:
dopo aver dato

opkg update
opkg install php5 php5-cgi

edita il file: /etc/config/uhttpd
togliendo il commento dalla riga:

#list interpreter        ".php=/usr/bin/php-cgi"

e AGGIUNGI nella sezione main:

option index_page	index.php

poi per riavviare uhttpd:
/etc/init.t/uhttpd restart

P.s. ma hai visto se dopo un riavvio della yun la sd torna scrivibile? Non vorrei che al riavvio te la monta sempre in lettura a causa di qualche errore?

Ciao,
fatto tutto.
questo quello che esce con il comando mount:

rootfs on / type rootfs (rw)
/dev/root on /rom type squashfs (ro,relatime)
proc on /proc type proc (rw,noatime)
sysfs on /sys type sysfs (rw,noatime)
tmpfs on /tmp type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noatime)
tmpfs on /dev type tmpfs (rw,noatime,size=512k,mode=755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noatime,mode=600)
/dev/mtdblock3 on /overlay type jffs2 (rw,noatime)
overlayfs:/overlay on / type overlayfs (rw,relatime,lowerdir=/,upperdir=/overlay)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
none on /proc/bus/usb type usbfs (rw,relatime)
/dev/sda1 on /mnt/sda1 type vfat (rw,sync,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,s
hortname=mixed,errors=remount-ro)

e il problema persiste....non mi crea file e il system log continua a dire
Oct 12 14:20:17 steyun user.info sysinit: handle umount errors
Oct 12 14:20:17 steyun user.info sysinit: check umount sda

Mmm.. hai verificato che la sd sia ancora in modalita scrittura e lettura?

Prova a piazzare un file html oppure unfile zip un mp3 insomma un file qualsiasi nella sd e vedi se te lo scarica digitando la url tipo http://ipyun/sd/nomefile.estensione

Se nn va neanche cosi nn è un problema di php che adesso deve andare x forza...ma proprio che uhttpd non riesce ad accedere alla scheda sd.

Ricordo inoltre che quando yun si avvia, se trova una scheda sd inserita, oltre a montarla nel sistema, crea un collegamento appunto al contenuto della sd penso all interno della cartella /www

Forse visto che hai avuto il problema del montaggio..ti manca il collegamento e quindi uhttpd nn sa cosa sia la cartella /sd

Aspetta che appena posso mi collego al mio yun e ti dico cosa vedo dentro /www

scusami... la furia di scrivere....
allora per fare chiarezza con calma..... il file system lo lascio da parte per un attimo....
la sd è riconosciuta, e la pagina phpinfo.php la riesco a creare con i comandi echo.
unico intoppo è che quando vado a farla caricare dal sistama con "indirizzoip/phpinfo.php mi restituisce l'errore di no such file.
non capisco.

Addirittura adesso che ho riavviato la yun anzichè caricare la pagina delle impostazioni mi carica una pagina così
Indice di /

.. /
Modificata: Tue, 19 Apr 2016 17:30:41 GMT
directory - 0.00 Kbyte

cgi-bin /
modificata: Thu, 7 Apr 2016 12:13:35 GMT
directory - 0.00 Kbyte

Luci /
modifica: gio, 7 aprile 2016 00:13:35 GMT
directory - 0.00 Kbyte

luci-static /
modificata: Tue, 19 Apr 2016 17:30:30 GMT
directory - 0,08 Kbyte

pacchetti /
modificata: Tue, 19 Apr 2016 17:30:41 GMT
directory - 0.03 Kbyte

Temi /
modificata: Tue, 19 Apr 2016 17:30:41 GMT
directory - 0.10 Kbyte

vendor /
modificata: Fri, 8 aprile 2016 13:17:38 GMT
directory - 0.00 Kbyte

blank.css
modificato: Fri, 8 aprile 2016 13:17:38 GMT
text / css - 0.02 Kbyte

dialogs.html
text / html - 10.06 Kbyte

favicon.ico
modificato: Fri, Apr 8, 2016 13:17:38 GMT
application / octet-stream - 1.12 Kbyte

favicon.png
modificato: Fri, 8 Aprile 2016 13:17:38 GMT
image / png - 0.66 Kbyte

index.html
text / html - 3.37 Kbyte

locales.js
modificati: Fri, 8 Aprile 2016 13:17:38 GMT
text / javascript - 18.14 Kbyte

osjs.css
text / css - 36.20 Kbyte

osjs.js
text / javascript - 365,36 Kbyte

packages.js
text / javascript - 17.66 Kbyte

settings.js
text / javascript - 7.75 Kbyte

splash.png
image / png - 9.93 Kbyte

:confused: :confused: :confused:

aspetta, aspetta! Non mettere il problema della sd da parte perchè secondo me adesso dipende da quello!
Le modifiche fatte al config di uhttpd sono giuste e andavano fatte comunque, ma non hanno risolto perché c'è un problema a monte.

1. hai detto di aver formattato la sd varie volte e hai sempre il problema.. ma hai provato a usarne un'altra proprio ?

2. quando ti ho dato i comandi per montarla come RW hai detto che funzionava..ma hai fatto caso se per caso spegnendo e riaccendendo o riavviando yun, la riusa di nuovo come sola lettura ?

ok facciamo con calma.
riavviato la yun e ricontrollando con mount il responso è identico a prima…lascheda sd risulta rw … quindi ok
cambiato anche sd… una da 8 gb e una da 32

allora, l’output tipo lista dei files presenti è perchè nella modifica del file di configurazione hai probabilmente TOLTO la voce:

option index_page index.html
sostituendola anziché aggiungere index.php

quindi il server ti ignora il file index.html (risolvi sistemando il config di uhttpd e riavviandolo) in alternativa per ora ti basta scrivere a mano /index.html che te lo apre

per il discorso sd ok, bene che la rilegge in RW, adesso fai questa prova: in ssh digita cd /www e poi ls -l

tra i files, cartelle e links che hai nella lista del contenuto della cartella /www ne hai una che si chiama sd?
dovrebbe essere na riga come questa:
lrwxrwxrwx 1 root root 21 Sep 8 2011 sd → /mnt/sda1/arduino/www

creazione link:
se non c’è digita mentre sei in /www (se non ci sei fai cd /www):

ln -s /mnt/sda1/arduino/www sd

se la sd non ha la cartella /arduino/www all’interno (la dovrebbe aver creato yun in automatico e tu i files in teoria li hai messi li dentro, per creare quelle cartelle devi prima andare in /mnt/sda1 e crearle e fare quindi i comandi

cd /mnt/sda1

mkdir arduino

mkdir www

e poi ritenta i passaggio della creazione link…

EDIT: in pratica il tuo file info.php deve essere dentro /mnt/sda1/arduino/www e siccome in /www hai un link che si chiama sd che punta a quella cartella, digitando http://ipyun/sd/info.php verrà trovato! Ma se i files tu li metti nella cartella principale della sd (senza avere/usare le cartelle /arduino/www all’interno) o se semplicemente ti manca il link sd alla cartella dentro la scheda di memoria, il server non sa cosa e dove cercare

grazie molte per la pazienza nello spiegarmi...
mi sa che non ne tiro fuori le gambe!
ora ho un problema ben più grave... sono uscito lasciando la yun collegata e al mio rientro non riesco più a raggiungerla... non si resetta premendo il tasto per più di 5 secondi e non la trovo in nessun modo anche se la ide di arduino la vede correttamente e riesce a caricare gli schetch... risulterebbe collegata tramite usb modem ma via wifi non riesco a raggiungerla

Tu ti collegavi direttamente alla rete wifi creata da yun o avevi configurato yun per collegarsi alla tua rete wifi di casa del tuo modem router ?

lo avevo configurato per accedere al router di casa.... ora non lo trovo da nessuna parte e anche se premo il tasto wlan rst non succede niente....

hai modo di provare a collegala tramite cavo LAN e vedere di accedere alla configurazione di Yun tramite pc connesso alla stessa rete fissa ?