Problema Arduino yun wifi

Salve, innanzi tutto vi ringrazio per la vostra disponibilità :slight_smile:

sono uno studente in fase di apprendimento :stuck_out_tongue:

Ho acquistato di recente l'arduino yun e seguendo delle guide ho provato a connetterlo alla rete di casa..
purtroppo ho iniziato ad avere già da subito problemi dopo aver compilato il modulo per connettermi alla wifi

il primo problema appare dopo a schermata di restart dove chiede di premere per andare avanti per finire nuovamente nella schermata di login, ecco quest'ultima non appare.. nonostante io poi faccio il cambio rete

il secondo problema è che nonostante l'arduino sia collegato tramite microUsb dall'IDE non riesco a trovare la porta in questo caso COM7

Saluti Daniele

Per favore, dato che sei nuovo presentati dicendo quali conoscenze hai e sii sicuro di aver letto il regolamento.

Ciao!

Puoi cercare di essere un pò più specifico circa il problema del WiFi?

Quanto al problema della mancata presenza della board sulla IDE, assicurati di utilizzare la versione giusta, ovvero questa. Se il problema persiste prova a disinstallare i driver della board dalla "gestione dispositivi" di Windows (devmgmt.msc) e ricollegarla nuovamente.

Fammi sapere.

gabry1609:
Ciao!

Puoi cercare di essere un pò più specifico circa il problema del WiFi?

Quanto al problema della mancata presenza della board sulla IDE, assicurati di utilizzare la versione giusta, ovvero questa. Se il problema persiste prova a disinstallare i driver della board dalla "gestione dispositivi" di Windows (devmgmt.msc) e ricollegarla nuovamente.

Fammi sapere.

ti ringrazio per l'aiuto, allora ho provato sia ad aggiornarli che disistallarli ma niente...

@DanyCrow :

Come ti è già stato suggerito dovresti presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... dopo di che ... sempre come ti è stato chiesto, puoi spiegare bene, step by step, cosa hai fatto per connetterti al WiFi ?

Quando hai acceso la Yún, hai trovato l'access-point da essa creato? Ti sei connesso ad esso? Da li hai effettuato il tutto? Hai seguito passo passo la guida ?

Guglielmo

gpb01:
@DanyCrow :

Come ti è già stato suggerito dovresti presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... dopo di che ... sempre come ti è stato chiesto, puoi spiegare bene, step by step, cosa hai fatto per connetterti al WiFi ?

Quando hai acceso la Yún, hai trovato l'access-point da essa creato? Ti sei connesso ad esso? Da li hai effettuato il tutto? Hai seguito passo passo la guida ?

Guglielmo

ciao, si allora ti scrivo passo passo step fatti seguendo questa guida per connettere alla rete wifi il dispositivo:

http://arduino.cc/en/Guide/ArduinoYun#toc13

1. alimentato arduino
    2)mi son connesso con un portatile all'access point creato da arduino,
    3)connesso alla pagina 192.168.240.1
  2. fatto login con successo tramite pass: arduino
    5)configurato il dispositivo con la rete wifi di casa e salvato le impostazioni
  3. durante il riavvio mi son ri-collegato con il pc alla rete di casa tramite wifi

ed è qua il problema, il dispositivo viene configurato ma non ho accesso ad esso tramite wifi
una volta riavviato cerco di collegarmi allo yun tramite nomearduino.local o tramite ip ma niente...
e nell'ide sotto le port non viene visualizzato lo yun con l'indirizzo ip

secondo problema: il dispositivo collegato tramite microUSB nell'IDE aggiornato all'ultima versione non mi trova la porta in teoria COM7, ho provato cambiando cavo usb, aggiornando java e come ho letto in alcune guide ad aggiornate bonjour.

Spero che siano abbastanza informazioni :slight_smile:

Saluti Daniele

Mmm ... qualche cosa deve essere andata storta perché ... dovresti vedere la tua Yún sulla rete e dovresti potertici collegare.

Hai fatto un IP scan della tua rete (... ci sono vari software gratuiti per farlo) per essere sicuro che non abbia un IP che tu non consideri ?

Se veramente non c'è ... l'unica è resettarla in modo che riparta dalla sua configurazione iniziale e ricominciare da capo ... :roll_eyes:

Guglielmo

Inoltre ora è sorto questo nuovo problema, il menù a tendina per le porte non è disponibile...

mi scuso per tutti questi problemi ma sono un principiante hahahah :\

T'ho detto ... non so che è successo, ma è inutile incaponirsi ...
... resetta il tutto (segui le indicazioni presenti nelle pagine della Yún) e ricominciamo da capo ... UNA cosa alla volta.

Prima di tutto vediamo di farla apparire sulla tua rete, poi passiamo ai problemi di USB ... :wink:

Guglielmo

Sarebbe buona cosa conoscere il router per capire se magari, oltre un certo indirizzo, è "chiuso".

ok, allora ho fatto un pò di test..

1. ho resettato lo yun tramite apposito tastino per il wifi reset, ora quando mi collego all'access point mi dice "connesione limitata o assente" e non mi carica neanche la pagina di login...

ho provato a collegarlo alla rete tramite cavo ethernet.. stesso risultato, non mi carica comunque la pagina di login...

a questo punto mi vien da pensare che la richiesta di connettersi alla rete non sia bloccata dal mio router...

come provider ho fastweb

@steve-cr no il router non ha limiti di connesioni, teoricamente parlando possono connettersi anche 100 dispositivi

aspetto vostre risposte :frowning:

saluti, daniele

Allora, se hai seguito alla lettera quanto descritto QUI , ovvero :

WLAN RST.
This button has a double feature. Primarly serves to restore the WiFi to the factory configuration. The factory configuration consist to put the WiFi of the Yún in access point mode (AP) and assign to it the default IP address that is 192.168.240.1, in this condition you can connect with your computer to the a WiFi network that appear with the SSID name "Arduino Yun-XXXXXXXXXXXX", where the twelve 'X' are the MAC address of your Yún. Once connected you can reach the web panel of the Yún with a browser at the 192.168.240.1 or "http://arduino.local" address. Note that restoring the WiFi configuration will cause the reboot of the linux environment. To restore your WiFi configuration you have to press and hold the WLAN RST button for 5 seconds. When you press the button the WLAN blue LED will start to blink and will keep still blinking when you release the button after 5 seconds indicating that the WiFi restore procedure has been recorded. The second function of the WLAN RST button is to restore the linux image to the default factory image. To restore the linux environment you must press the button for 30 seconds. Note that restoring the factory image make you lose all the files saved and softwares installed on the on-board flash memory connected to the AR9331.

... ed hai fatto il reset completo ... devi per forza vedere l'acces-poin e devi poterti connettertici (... anche perché in questo caso NON ti connetti attraverso il tuo router, ma ti connetti ad un'altra rete creata dalla Yún).

Facci sapere se, fatti i reset, vedi la rete 192.168.240.X.

Guglielmo

ok Guglielmo, fatto il reset e ri-configurato il mio caro yun alla rete di casa, ora se non erro devo solo trovare l'ip assegnato dal mio router all'arduino... sapresti per caso aiutarmi?

SEARCH
:grin: :grin: :grin:

Guglielmo

risolto, grazie di cuore Guglielmo :wink:

provando tutti gli ip collegati alla rete alla fine ho trovato l'ip assegnato dal mio router all'arduino.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e sopratutto per la pazienza :smiley: