Problema Atmega 16u2 in DFU mode Arduino uno r3

Salve a tutti, scrivo per avere un aiuto con delle board Arduino UNO R3 che ho trovato senza atmega 328 montato, pensavo di usare dei chip in mio possesso, ma aime quando ho collegato le schede al pc mi sono accorto che l'atmega 16u2 (l'usb seriale per intenderci) era in dfu mode. Cercando in rete ho visto che il dfu mode è la modalita di programmazione, quindi ho scaricato il software flip dal sito della atmel, ed ho provato a caricare il firmware. Se provo a caricare il file hex presente dentro ad arduino flip mi scrive [Address is out of range], quindi ho cercato ancora ed ho scaricato un firmware siglato Arduino-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3.hex, il software lo ha caricato, ma se provo a caricare uno sketch l'ide mi scrive:

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x8e avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x9b avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xe3 avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x67 avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x9f avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x6e avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x0f avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x6c avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x03

Ho provato anche a caricare uno sketc di blink modificato su una scheda uno nuova oltre che accendere il led mi scive sulla seriale acceso, spento, poi dopo averlo provato ho staccato l'atmega 328 programmato ed inserito sulla uno con il firmware ricaricato, ma quando apro il monitor seriale mi scrive caratteri assurdi @@@@.

Cosa ne pensate? il chip della seriale e rotto, oppure il firmware che provo a caricare e sbagliato?

Ipotizzando che l'usb-seriale degli arduino sia rotta, se carico gli sketch con icsp la board dovrebbe funzionare comunque o sbaglio?

Grazie