problema automazione tapparella relè

Buongiorno a tutti
Sto realizzando per l’esame di maturità un progetto di automazione di una tapparella che ho realizzato sottoforma di campione di piccole dimensioni(lavoro come serramentista).
Praticamente ho realizzato due modalità tramite un interruttore a leva a tre stati: MODALITA’ AUTOMATICO con una fotoresistenza un interruttore crepuscolare fa si che di NOTTE la tapparella scenda e si accenda una luce esterna(simula una luce del giardino) di GIORNO la tapparella SALE e la luce si spegne. Nella modalità MANUALE invece è possibile comandare l’accensione della luce e la salita e la discesa della tapparella tramite degli interruttori nella posizione centrale invece è tutto spento.
Chiaramente un relè pilota la SALITA e la DISCESA della tapparella(220) un altro pilota la luce esterna(12v).
Il mio problema è il seguente: avendo il motore della tapparella i finecorsa implementati quando la salita o la discesa vengono azionati la tapparella si ferma al raggiungimento del finecorsa ma il relè mi rimane eccitato.
Pensavo di mettere dei delay ma il problema è che ogni volta che si ripete il ciclo nello stato AUTOMATICO il relè verrà comunque eccitato.
Dovrei quindi creare un if che faccia in modo di non azionare il motore se al controllo della fotoresistenza ci si trovi nella stessa condizione(giorno o notte)
posto di sotto il mio sketch così da farvi capire:

BOZZA_DEFINITIVO_SKETCH.ino (3.94 KB)

Ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0 e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0 - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0 - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=151646.0 - qui una serie di link utili: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0

grazie per le indicazione però purtroppo non c’entrano con la mia richiesta