Buongiorno a tutti,
ieri mi è arrivato il kit UNO R3 project di ELEGOO, ho installato ide come nel titolo ma non riesco a capire xché continua a darmi i seguenti errori, vi posto link immagini errore:
Sistema operativo WIN 10 HOME
Non essendo pratico mi potete aiutare, e vi chiedo, cosa sono le librerie AVR e cosa servono?
Non si sa come tu abbia installato e da dove/cosa, oltre a non aver specificato su quale sistema operativo tu stia operando (dò per scontato che sia Windows, ma va sempre specificato). Tra l'altro i messaggi di errore dicono anche che trova pacchetti già esistenti, come se cercassi di fare due installazioni...
Ora ti direi disinstalla l'IDE (cerca in Programmi e funzionalità qualsiasi cosa che riguardi Arduino e disinstallalo) poi riavvia, quindi scaricalo nuovamente da QUI e verifica di seguire QUESTE istruzioni.
A quel punto verifica bene e segnala qui qualsiasi eventuale ulteriore errore (ma evita se possibile link a immagini, se parli di testo copia l'output testuale ed incollalo qui dentro ai tag "code" (pulsante "<CODE/>"), se si tratta di immagini puoi catturarle ed incollarle direttamente qui nel corpo del messaggio.
Ti ringrazio,
ho specificato il sistema operativo, ed ho già installato e disinstallato 10 volte, l'errore che da è sempre il medesimo.
Ma cosa sono e cosa servono le AVR?
Per disinstallare tutto devi eliminare anche la cartella che si vede nella immagine 2
C:\Users\mauro\AppData\Local\Arduino15
con tutto ciò che contiene, dopo di che vai sulla pagina ufficiale dei DOWNLOADS e scarichi la versione .zip per windows, QUESTA ... scompatti lo zip in una cartella dove hai i diritti di lettura e scrittura ed hai la tua cartella Arduino con dentro l'eseguibile.
Guglielmo
P.S.: le installazioni con il .exe o MSI sono sempre sconsigliate perché, a seconda delle configurazioni di Win, a volte danno problemi
AVR è una famiglia di MCU che sono montate su Arduino UNO R3, MEGA, Leonardo, ecc.
Erano MCU prodotte da Atmel, che poi è stata acquisita da Microchip ... tutti i primi Arduino erano basati su tale famiglia, poi la cosa si è diversificata e, a seconda del modello, occorre installare le varie "boards" (cores) che offrono il supporto per le varie MCU.
Nel tuo caso, essendo un Arduino UNO R3, fa parte della famiglia AVR e quindi occorre installa tutto ciò che riguarda tale famiglia per poterlo usare.
Grazie mille Guglielmo, sei stato super chiaro all’ora provo a fare come hai detto;
In effetti è lo stesso problema che oggi ho con win 11 sopratutto se si decomprime con il suo decompressore interno di Windows blocca i file, sopratutto i file dll.
Grazie ancora ci provo e vi faccio sapere
Problema risolto tentavo di scaricare avr@1.8.6, ma mi bloccava ho scaricato la versione avr@1.8.5 e poi installata lo aggiornata ora vede la scheda, pero ora ho nella barra sotto un messaggio che non scopare, ovvero questo: Sto scaricando l'indice: library_index.tar.bz2...... cosa vuol dire non scompare più.
grazie ancora x l'aiuto