Problema Banco relè 8 - corrente dimezzata

Salve a tutti,
colgo l'occasione per salutare tutti e spero mi possiate aiutare prima di smontare tutto :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
non riesco a capire se è effettivamente un problema del banco relè oppure no, vi spiego.

La mia situazione è la seguente:

1. Raspberry pi4 con software python per il controllo degli arduino
  2. Hub usb alimentato separatamente con 1A a porta usb (utilizzato per alimentare arduino)
  3. 4 banchi relè da 8 con alimentazione da arduino
  4. alimentatori da 12v 100W per alimentazione stripled
  5. Stripled no RGB

Premetto che ha sempre funzionato tutto e non mi ha mai dato grossi problemi.
In sostanza controllo accensione e lo spegnimento delle stripled tramite i banchi relè.... per una questione maniacale in origine ho deciso di utilizzare due relè a strip sia per il positivo che per il negativo.
Con un comando in particolare faccio accendere due stripled separate e perciò controllo 4 relè.
Da qualche giorno ho notato che le strip davano problemi cioè una si accendeva l'altra no in modo casuale, ho ipotizzato che il problema fosse l'alimentatore ma l'alimentatore 12v non ha nessun problema.
Allora ho controllato il percorso che la corrente faceva .
Ho notato che i 12v che escono dall'alimentatore a volte si dimezzano dopo essere entrati all'interno del relè, perciò alle strip non arrivano 12v ma 6v.
Ho subito ipotizzato che il problema fosse l'alimentazione dei banchi dato che la prendono direttamente da arduino e questo so benissimo che non è la cosa più bella del mondo.
A questo punto ho separato l'alimentazione dei banchi relè con un alimentatore esterno, ma il problema continua ad esserci.

Ieri sera lanciando il comando in questione ho notato che nessuna delle due strip si accendeva, stavo per smontare tutto quando ho provato a collegare il positivo e il negativo di una delle due strip direttamente all'alimentatore e come supponevo "Luce fù" però ho notato che si accendeva anche la seconda strip che era ancora collegata al banco relè. In pratica è come se il relè non si fosse aperto del tutto ed appenda ho collegato un carico direttamente all'alimentatore questo di sia sbloccato. ?????????

Preciso che almeno ad orecchio i relè scattano bene... (anche se lascia il tempo che trova)
Un'altra cosa che ho notato e anche per questo non capisco se effettivamente è un problema del banco è che su altri relè dello stesso banco controllo altri tipi di carico e questi non mi hanno mai dato dei problemi.

Mi sapete aiutare?
Grazie in anticipo a tutti

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Inoltre ti consgilio di modificare il post ed eliminare tutti i riferimenti all'utilizzo dei 230V, in conformintà al REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti, qui NON sono permesse discussioni che coinvolgono tensioni oltre la bassissima tensione

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

Si scusami, fatto !!!

Metti un po' di link ai vari oggetti che stai usando e anche lo schema dei collegamenti (va bene anche disegnato su un foglio di carta, se puoi evita frtzing :slight_smile: )

Eccomi.

• Banco relay 8 channel Elegoo - Link
  • Alimentatore 12v Stripled - Link
  • Arduino Due

Ho caricato le due versioni di schema

1. Alimentazione banco relè da Arduino
  2. Alimentazione banco relè da fonte esterna

Non sono esperto di Arduino Due, anzi mai usata una, ma semplicemente leggendo le specifiche di Arduino due e della tua scheda relé posso dirti che devi usarla con cautela.
Quei relé hanno bisogno di un segnale a 5V e assorbono 70mA, anche se l'assorbimento fosse il totale ogni relé assorbe circa 9mA, alcuni pin della Due possono fornire fino a 15mA altri solo 3mA quindi occhio a che pin li hai connessi.
Altra cosa detta più volte sul forum, separa le alimentazioni, ovvero alimenta arduino con un alimentatore e la board dei relé con un suo alimentatore tenendo separato anche il GND in modo da schermare Arduino da possibili interferenze che possono portarlo a bloccarsi, anche se nel caso delle strip led non credo che ne inducano.
Per il resto i collegamenti ai relé non sembrano essere causa degli effetti che sperimenti, anche se è quasi inutile distaccare sia il +12V che il GND questo non può provocare problemi, semplicemente se non attivi i due relé la strip non si accende.
Poi non essendo esperto della Due non so i limiti di corrente che può erogare e se questi siano entro i limiti per l'applicazione che stai cablando.
Una curiosità, perché usi una Due?

L'Arduino Due non ha le uscite a 3.3V?
Secondo me i relè non scambiano come dovrebbero, mi è capitata una cosa simile con degli ESP8266.

Aggiungi pure che i contatti dei relè nel tempo si saranno anche un po' usurati visto che vai a staccare un carico DC che assorbe una discreta corrente e che quindi crea con facilità un arco.

Si credevo di averlo documentato bene invece mi sono limitato a dire che i relé hanno bisogno dei 5V e non ho proseguito indicando le specifiche di tensione dei pin della Due.

Quando fa il difetto, prova a dare qualche colpetto sui relè per vedere se dipende da falsi contatti degli scambi dei relè stessi.

Sostituisci i rele

Salve a tutti, scusate l'assenza ma aspettavo del materiale per fare dei test.
Allora, per rispondere a @fabpolli, utilizzavo Arduino Due perchè avevo quelli in casa ed avevo bisogno di 3 seriali per comandare 3 monitor Nextion. Errore mio... dato che dai pin esce 3,3v.

Dopo le vostre risposte ho ordinato un Arduino Mega e per sicurezza ho acquistato alimentatore 5v 10A per rimanere ben sotto la sogna di carico max.

Ieri ho testato tutto con un banco che avevo inutilizzato soprattutto per capire come si distribuivano i carichi e come immaginavo tutto il carico dei vari banchi lo gestisce l'alimentatore 5v 10A ... attaccando l'amperometro ad arduino non noto nessun carico. Molto Bene!!!

Ho appena sostituito tutto ma il problema ancora persiste... a questo punto penso proprio che siano i relè che dopo 2 anni hanno deciso di morire :coffin::coffin::coffin::coffin: (o almeno stanno per morire).

La domanda ora è: Visto il costo elevato dei relè SSR c'è un'altro modo per gestire il tutto?
Cioè so che per determinate cose potrei utilizzare i MOSFET Logic Level come se fossero dei relè ma non avendo esperienza con essi non riesco ad "immaginarmi" il consumo che possono avere, la stabilità nel tempo, ma soprattutto il calore che possano generare sia a 12v che con altri tipi di carichi.

Non sono molto convinto sui mosfet in questo momento... e vorrei sapere quali altre alternative potrei avere.
Grazie mille a tutti per il vostro tempo

SSR? Sono relè a stato solido?... o vuoi sostituire i relè elettromeccanici con quelli a stato solido?

Ma prova semplicemente a staccare la DUE e comandare un solo rele con un ponticello, e poi l'altro e poi....

E vedi cosa fa

Tu usi 4 rele, quando ne bastano 2, ma comunque ne hai altri 4 su quella schedina, c'è tempo prima di spendere soldi

E chiarisci un po' meglio lo schema lato potenza

Sei sicuro di quello che hai disegnato?

Perché a me i sintomi sembrano strani....

@Datman: Io ho relè elettromeccanici... un'alternativa al mio problema nel tempo potrebbe essere usare quelli a stato solido (SSR) ma hanno un costo elevato... cioè per uno due banchi pure pure ma visto che ne sto utilizzando molti di più che per ovvie ragioni di schema non ho disegnato, capisci che il costo diventa poco sostenibile. Perciò stavo capendo se sono costretto ad utilizzare obbligatoriamente i relè per una questione di sicurezza ecc... oppure esistono altre alternative tipo Mosfet/Triac.

@Standardoil: Arduino DUE l'ho sostituito con un MEGA per la questione dei 5v.
Ho appena fatto i ponticelli e nulla di fatto ... cioè solito problema, perciò ipotizzavo che quei relè dove ho provato con il ponticello fossero andati..... ho ricollegato tutto rilanciato il comando da software e si sono accessi, ho riprovato una seconda volta ed il problema si ripresenta. Misurato con il tester e di nuovo dimezzamento da 12v a 6v. E' come se i relè randomicamente si attivassero bene e altre volte no.
Pensavo fosse un problema dei 3,3v dei pin della vecchia Arduino Due ma il problema lo fa anche con Arduino Mega.

Che intendi chiarisci un pò meglio lo schema lato potenza?

In realtà ieri in ufficio quando mi sono arrivati alimentatori e arduino ho anche provato una terza configurazione, cioè:

1. ho lasciato il ponticello tra JDVcc e Vcc (lato SX del banco)
  2. collegato il positivo dell'alimentatore 5v 10A al pin Vcc (CX del banco)
  3. collegato il negativo dell'alimentatore 5v 10A al pin GND (CX del banco) e al GND dell'arduino
  4. Collegati i vari pin digitali
    e tutto funzionava perfettamente (ovviamente con un banco nuovo)

misurato con l'amperometro e stessi risultati tutto l'assorbimento lo ha l'alimentatore ed arduino non ha nessun assorbimento tranne il suo che si aggirava attorno a 60/70mA
Collegato amperometro all'alimentatore 5v 10A, per ogni pin attivo mi aumentava di 70 mA
n°1 pin attivo ---> Amperometro 70mA
n°2 pin attivi ----> Amperometro 140mA
e così via....

Cosa posso aggiungere in più come dettagli?

1. Raspberry alimentato da un Alimentatore 5v 10A
  2. Hub usb collegato al raspberry con alimentazione indipendente e da specifiche ogni porta ha 1A max, utilizzato per l'alimentazione dell'arduino
  3. Alimentato 5v 10A per alimentazione banco relè
  4. Alimentatore 12v 100w per stripled

Ho più alimentatori che altro :DDDDD

Se la terza configurazione non è chiara dimmelo che faccio uno schema!
Per quanto riguarda gli altri schemi che ho postato sono sicuro anche perchè ieri ho riprovato tutti gli schemi che vi ho disegnato più il nuovo e tutto funziona.

No, aspetta

Non esiste che con quegli schemi alimentando una strip ti si accenda anche l'altra
Amenocche 4 rele siano bloccati su chiuso, e capisci anche tu che come ipotesi sia improbabile

Quindi riprendi bene in mano solo gli schemi della parte di potenza e controlla bene cosa hai collegato e come

Anche sta storia che la tensione si dimezza non sta in piedi, le strip non sono collegate in serie, quindi quello che dici è impossibile
O la tensione si dimezza o le strip sono in parallelo, le due cose assieme sono impossibili
E ti prego di non offendere la nostra intelligenza insistendo
Se i sintomi sono quelli descritti lo schema non corrisponde a quello che hai disegnato
Riprendi in mano la cosa e cerca di capire dove hai sbagliato a descrivere

Standardoil:
No, aspetta

Non esiste che con quegli schemi alimentando una strip ti si accenda anche l'altra
Amenocche 4 rele siano bloccati su chiuso, e capisci anche tu che come ipotesi sia improbabile

Quindi riprendi bene in mano solo gli schemi della parte di potenza e controlla bene cosa hai collegato e come

Anche sta storia che la tensione si dimezza non sta in piedi, le strip non sono collegate in serie, quindi quello che dici è impossibile
O la tensione si dimezza o le strip sono in parallelo, le due cose assieme sono impossibili
E ti prego di non offendere la nostra intelligenza insistendo
Se i sintomi sono quelli descritti lo schema non corrisponde a quello che hai disegnato
Riprendi in mano la cosa e cerca di capire dove hai sbagliato a descrivere

Forse mi sono spiegato male.
Mi dispiace che tu ti senta offeso non era ne mia intenzione ne capisco dove ti avrei offeso!
Allego la mia ultima configurazione che è anche quella installata attualmente.

Ieri sera lanciando il comando in questione ho notato che nessuna delle due strip si accendeva, stavo per smontare tutto quando ho provato a collegare il positivo e il negativo di una delle due strip direttamente all'alimentatore e come supponevo "Luce fù" però ho notato che si accendeva anche la seconda strip che era ancora collegata al banco relè. In pratica è come se il relè non si fosse aperto del tutto ed appenda ho collegato un carico direttamente all'alimentatore questo di sia sbloccato. ?????????

Vorrei spiegare meglio questo passaggio.
Intendevo dire che avevo appena inviato il comando di accensione ho sentito i relè scattare ma nessuna delle due stripled si è accessa a questo punto (sempre con il comando in ON) ho scollegato una delle due strip dal banco relè e l'ho alimentata direttamente dai cavi dell'alimentatore 12v 100w e la strip si è accesa e la seconda collegata al banco relè si è accesa simultaneamente (anche perchè aveva il comando in ON).

Mi dispiace ancora che tu ti senta offeso, ma non è mia abitudine dire delle cose che non corrispondono alla realtà anche perchè sono qua per chiedere aiuto non per altro e non avrebbe senso per come la vedo io dirvi una cosa che non corrisponde alla realtà.
So benissimo che è una cosa strana e non me la riesco a spiegare, per questo sono qua, ma ti posso assicurare che quello che vedi nello schema è quello che è realmente installato e non ti sto prendendo in giro!!!
Sicuramente c'è un problema da qualche parte... questa configurazione è installata da 2 anni ed ha sempre funzionato senza grossi problemi.

Comunque domani penso di sostituire quel banco relè e vedere se il problema si risolve.
Però volevo chiedervi se ci fosse qualcosa di più sicuro e durevole per il futuro.

Stavo vedendo/studiando l'ipotesi di utilizzare dei triac in alternativa ai relè.
Che ne pensi/pensate di utilizzare un Optoisolatore in accoppiata con un Triac? Es. BRT21 + BTA-16-800
Non ho ancora letto molto a riguardo ma i triac dovrebbero poter gestire sia correnti alternate che continue giusto?

Domani ci penso, tu intanto chiarisci bene se le strip sono collegate ai morsetti A o C dei rele
E quali morsetti sono collegati all'alimentatore

Lascia stare triac in continua

E non mi sembra il caso che tu ti metta a pasticciare con fet prima di uscirne bene coi rele

Alimentatore a B
Strip a C - Cambiate da A a C così se stacco sono ON

Quindi adesso se lasci attaccato solo l'alimentatore delle strip queste sono accese?

Solo alimentatore delle strip
Stacca alimentazione a rele arduino e raspberry

Si ho optato per il cambiamento da A a C così in caso di manutenzione le strip rimangono accese.
Ho appena provato a fare quello che mi hai detto, ho staccato tutto tranne l'alimentazione delle strip ma se ne accende solo una.

Penso proprio di provare a sostituire il banco e capire se tutto ritorna a funzionare e successivamente capisco come sostituire i relè con altro.