Problema bno055

Scusate ragazzi ma vi invoco un'ultima volta per avere un po' della vostra sapienza e del vostro parere...ho un Arduino mega 2560 che comunica con 4 encoder 2 moduli motore 6 sensori tof e un bno055...allora quando lo connetto al PC via USB il tutto funziona bene a parte rare volte...se lo scollego e lo alimento via batteria con RX e tx che comunica con Raspberry anche quello alimentato da batteria sorge un problema che si verifica molte volte (vedi video su drive VID-20250122-WA0004.mp4 - Google Drive
) il bno son so cosa faccia ma va in palla.. ho idea che si fermi e dia solo valori pari a 0...ho stagnato anche un condensatore da 100uf per stabilizzare l'alimentazione dato che ho letto che il bno soffre con alimentazioni instabili ...... Ditemi cosa devo fare e come sistemarlo per piacere🙇

CHE batteria? Collegata come?

Guglielmo

Normale batteria per auto RC o per droni.... 4 celle 2300mah 16.8v....alimenta 2 abbassatori con capacità massima 3A uno per Arduino e uno per Raspberry...la batteria alimenta anche 4 motori e 3 striscie led

Fai uno schema dei collegamenti e mettilo qui ...

Guglielmo

Adesso sotto mano ho solo carta e penna quando torno casa se non capite mando i collegamenti della pcb

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere...magari ha già riscontrato questo problema????

Guarda, l'unica differenza che mi viene in mente è la capacità in mA che le due alimentazioni possono dare ...

... se alimenti da USB, fornisci direttamente i 5V e, la USB standard, è in grado di dare fino a 500 mA.

... se alimenti dal VIN passi per un regolatore lineare che deve abbassare la tensione dissipando in calore la potenza calcolata come:

W ≈ (VIN - 5V) * mA assorbiti da Arduino e tutto quello che c'è collegato ai 5V.

Considera che, se si alimenta da VIN, in funzione della tensione che fornisci in ingresso, puoi avere anche la metà di corrente a disposizione (250/300 mA) perché il regolatore lineare scalda e ... se va bene va in protezione termica, se va male si brucia direttamente :confused:

Quindi, probabilmente, tu sei al limite (vedo che addirittura alimenti il servo con i 5V) ... quando vai via USB, normalmente ce la fa e solo occasionalmente da problemi, quando vai da VIN ... la corrente disponibile e molta meno ed i problemi molto più frequenti.

Dovresti, partendo dalla batteria, ottenere direttamente i 5V così da poter alimentare con questi sia l'Arduino che, direttamente, tutto il resto che li richiede.

Guglielmo

Attenzione che quel collegamento seriale è pericoloso per il raspberry, che lavora a 3.3V e non a 5V come l'Arduino, corri seriamente il rischio di metterlo fuori uso.

Ciao, Ale.

Non preoccuparti mi sono dimenticato del Logic converter da 3,3 a 5v

Ma i 5v li ottengo dalla batteria solo che passa prima da un abbassatore....ovviamente il rasp e l'arduino hanno due abbassatori diversi e l'arduino alimenta solo 6 sensori 1 bno e 1 apds9960 .....il servo viene alimentato e controllato dal rasp...anche se abbiamo problemi dato che sembra turettico(trema un bel po').

Ho riletto meglio quello che mi stavi cercando di dire e devo dire che non ho proprio fatto caso che hai scritto vin.....no,il nostro Arduino è un Arduino customizzato che si può comprare su internet e che si può alimentare dando i 5v direttamente sui 5 volt di uscita dell'arduino...non dal vin.....

... e allora disegna bene gli schemi perché hai chiaramente scritto VIN e alimenti tutto a partire dai 5V di Arduino !!!

Guglielmo

Si, colpa mia...quello è l'unico errore....

sennò se avete qualche consiglio su qualche imu 9dof su cui si possa fare un sensor fusion per una bussola sui 3 assi

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.