Buongiorno,
Sto progettando di creare una stazione meteo con vari sensori da mettere sul tetto. Principalmente sto basando il tutto seguendo questo post e cercando un pò sul web. In generale ho capito che sensori usare, ma ho dei dubbi sul camblaggio e sui protocolli da utilizzare per far arrivare tutto ad Arduino. Come detto dovrei posizionarla sul tetto, con Arduino nel sottotetto (sia per raffreddarlo e proteggerlo meglio, sia per non dover fare l'equilibrisa sul tetto per dover caricare gli aggiornamenti ) e sarebbero svariati metri di cavo con vicino l'antenna per la bandalarga.
Ciao, per il fatto di passare vicino alla banda larga non credo ci siano problemi.
Per i metri di cavo, considera che anche i cavi hanno una resistenza che diventa maggiore tanto quanto maggiore è il diametro e la lunghezza del cavo stesso.
Quindi: questi "svariati metri" a quanto ammontano con esattezza? Quale sarà il diametro dei cavi che utilizzerai?
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo - si parla di auto e di 12v (nel tuo caso con arduino i volt in gioco sono 5 suppongo), ma comunque è per farti capire come si calcola la resistenza di un cavo e la rispettiva caduta di tensione.