Problema caricamento "Arduino as ISP"

Buongiorno a tutti,
ho un problema nel caricare sketch e bootloader su un 328P-AU usando "Arduino as ISP".

La cosa è molto strana, se carico il bootloader su un 328P-PU il caricamento va a buon fine, ma con lo stesso procedimento non carica lo sketch.

Su un 328P-AU invece non carica ne bootloader ne sketch.

Qualcuno ha mai avuto questi problemi? Come risolvere?

Grazie

Questo è l'errore che mi da se provo a caricare lo sketch su un ATMEGA328P-PU.

Ho Win10 con IDE 1.8.3

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xe7

Buongiorno,
non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Devi fare "Carica con un programmatore", non il semplice "Carica".

Grazie Guglielmo, ho riparato alla mia mancanza :slight_smile:

SukkoPera,
ho risolto il problema con il 328P-PU, ma quabdo programmo il 328P-AU (in configurazione pro mini 5V 16MHz) mi scrive questo:

avrdude: Expected signature for ATmega328P is 1E 95 0F
Double check chip, or use -F to override this check.

Eppure credo di avere settato la scheda giusta

E' un errore tipico di quando si seleziona il micro sbagliato oppure non c'è un corretto dialogo tra il programmatore hardware e il micro.
La signature del 328P è identica sia per la versione pdip, PU, che quella SMD, AU, scegliere la UNO o la promini, come scheda di destinazione, serve solo per caricare il bootloader, sono diversi tra le due schede, e per il setup dei fuse per le versioni a 3.3V 8 MHz, per caricare gli sketch si può lasciare selezionata la UNO per tutte e due le versioni case del 328P a patto che si lavora 5V @16MHz.

No, c'è qualcosa che non va.

Ora mi da questo errore

avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

Invalid device signature.

Ogni modello di ATmega ha una signatura (3 byte) diversi. Lo ha spiegato astrobeed.

Ciao Uwe

Grazie Uwe,
verificherò nuovamente i collegamenti.

DEVE funzionare!!!