Problema caricamento Atmega 328p

Salve, le sto provando tutte, ma non riesco a scrivere nulla su tre Atmega 328p
nuovi, ne il programma ne il bootloader.
Ho provato questa guida ma nulla da fare.(Link)
Non ho toccato i fuses, mi sono limitato a questa spiegazione.
In fase di caricamento ho selezionato sia la scheda "Arduino Uno", e sia il micro
che trovo in gestione schede Atmel atmega 328p Xplained mini.
Ho provato sia con Arduino as ISP, che con programmatore MKII
e anche sostituendolo su un Arduino Uno che ha lo zoccolo.
Mi da come errore: problema di caricamento
Ciao

Segui QUESTA di guida ... è ultra collaudata, quindi ... :wink:

Guglielmo

C'è l'ho fatta a caricare il bootloader grazie alla tua guida, chi l'avrebbe immaginato che ci voleva la versione 0022...
Preso e montato sul vecchio Arduino Uno si lascia programmare correttamente.
Ma poi se lo metto sulla breadboard e lo programmo con il MKII o con un Arudino mi da errore
di programmazione, fatta la controprova con un Attiny 84 va benissimo, quindi non sbaglio nessun collegamento...mah

Occhio ... se nei fuse NON è impostato l'oscillatore "interno", occorre obbligatoriamente quarzo e condensatori esterni o, peggio, se è selezionato oscillatore esterno, ci vuole un oscillatore.

La versione dell'IDE NON dovrebbe entrarci nulla ... quello che invece consiglio è usare una versione di "Arduino as ISP" che generi anche il clock (... non ho sottomano il link, ma se cerchi lo trovi).

Guglielmo

Edit: trovato, dovrebbe essrere questo QUI :wink:

Ho provato sia con il quarzo che senza, ma siccome quando lo programmo seleziono come scheda Arduino Uno, credo che il quarzo ci voglia. :frowning:
Mi sarei aspettato di selezionare direttamente il nome del micro invece della shiel, come faccio con gli Attiny 84/85... con i quali non ho problemi. :slight_smile:

Ora ho visto il tuo aggiornamento, provo...

Fatte tutte le prove possibili, ma nulla da fare.
L'unica differenza che ho notato e che i nuovi micro che ho hanno la dicitura 328p-pu
mentre quello montato su Arduino Uno originale è un 328-p
ma non ci voglio credere che sia questo il motivo, ciao.

Non so che dirti ... io ho una vecchia basettaccia autocostruita, con due zoccoli ZIF, con cui programmo regolarmente ATtiny85 ed ATmega328P tramite un VERO programmatore (... personalmente "non amo" quell'accrocchio con Arduino as ISP) e NON ho mai avuto alcun problema ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: ... no il -pu non significa nulla, è il P dopo 328 che conta.

Arduino uno l'ho usato come ultima ratio, normalmente uso AVRISP mkII.
E in effetti con il vero programmatore ho caricato il bootloader, ma poi non si caricano
gli schetcs.
Per ora se ho bisogno lo programmo inserendolo in una shield originale, poi
si vedrà. :slight_smile:

Stilita:
Arduino uno l'ho usato come ultima ratio, normalmente uso AVRISP mkII.
E in effetti con il vero programmatore ho caricato il bootloader, ma poi non si caricano
gli schetcs. ...

... esattamente lo stesso programmatore che uso anche io il 75% delle volte (il rimanente 25% se lo dividono Atmel ICE ed AVR Dragon).

Se carichi correttamente il giusto bootloader (attenzione che prima si usava un certo bootloader, ora si usa Optiboot e ... funzionano diversamente), il problema potrebbe essere da un'altra parte ... o nei FUSE o nel circuito convertitore USB <--> Seriale ::slight_smile:

Guglielmo

Ho fatto questa prova:
messo il micro sulla shield e caricato il blink, funziona perfettamente.
Messo il micro sulla breadboard "succhiato" il programma in hex e salvato, cancellato il micro
naturalmente il led si è spento, ricaricato il programma e funziona , usando il programmatore serio
e Atmel studio 7.
A questo punto credo che il problema sia la Arduino 1.8.8, non dico che non è valida, e che la
mia istallata ha qualche problema.
Proverò una versione intermedia.

Ho copiato Guglielmo, ho fatto una basetta come la sua, tranne i ZIF, ma il risultato non cambia
si comporta come il post #9, ah, naturalmente ATtiny 84 e 85 si lasciano programmare benissimo.

Messo il quarzo? Messi i condensatori? Il tutto è correttamente alimentato? Ricontrollati i collegamenti?

Perché DEVE funzionare ... ::slight_smile:

Guglielmo

si quarzo da 16, e 2 condensatori da 18 pico, uno è nascosto sotto il micro, ma con il mkII funzionano
tutt'i e tre i micro, e con l'ide arduino che il 328p non va, la basetta è fatta bene.
Poi posto il filmato di quando gli carico un programma, e che vedrai funziona.
PS: se tolgo il delay al blink il pin d'uscita genera un onda quadra di 144 khz, quindi va bene la basetta e i collegamenti.

Stilita:
... e con l'ide arduino che il 328p non va ...

L'IDE non fa altro che richiamare il solito "avrdude" ... che board selezioni ?

Puoi copiare/incollare quello che appare nella finestra dell'IDE (mi raccomando, come per il codice, tra i tag CODE)?

Ah, nelle impostazioni del IDE metti il segno di spunta ad entrambe le voci del "output dettagliato" :wink:

Guglielmo

Ho fatto queste 3 prove:
Ho usato il digitale 9 per non interferire con SCK

Ide Arduino e programmatore mkII, errore

Ide Arduino e avr isp shield montato su UNO, messaggio di caricamento effettuato, ma in effetti non blinka

Atmel studio 7, mkII basetta autocostruita e funziona, caricandogli un hex "succhiato " da Arduino Uno.
Nel filmato puoi notare che carico il programma, cancello, e ricarico, e va benissimo.

https://streamable.com/6fy7i

Al primo link vedo un ERRORE per libreria NON valida e quindi mi sembra ovvio che non vada avanti.

Al secondo ... idem come sopra.

Mi autoquoto ...

gpb01:
Puoi copiare/incollare quello che appare nella finestra dell'IDE (mi raccomando, come per il codice, tra i tag CODE)?

Ah, nelle impostazioni del IDE metti il segno di spunta ad entrambe le voci del "output dettagliato" :wink:

Guglielmo