Buongiorno a tutti,
sto cercando di programmare la board BigAVR Atmega2560 con il programmatore SPI USBAsp e il software AVRTOOLS. Il problema è che il software mi dice "target doesn't answer. 1".
Ho controllato le connessioni decine di volte e sono corrette, il programma e il programmatore funzionano bene con gli Atmega328 e anche con l'Atmega2560 dell'Arduino Mega2560 (devo caricare il bootloader dell'Arduino Mega nella board BigAVR). Il motivo è che nel progetto non posso inserire un mega per motivi di spazio, quindi sono costretto ad usare questa board.
Potrebbe essere che ho sostituito il quarzo da 10MHz presente sulla board al momento dell'acquisto con uno da 16MHz, prima ancora di riprogrammare il microcontrollore? (o magari i condensatori, che sono quelli del quarzo a 10MHz. Comunque non credo sia quello il problema, gli Atmega328 li programmo senza quarzo).
Grazie a tutti
Denis
Se stiamo parlando delle schede di Mikroelektronika, non hai messo il link, sopra c'è un jumper che permette di selezionare se il clock è tramite il quarzo oppure da un oscillatore esterno, di default è settato per l'oscillatore esterno perché prendono il clock dalla carrier di Mikroe.
p.s.
I 328 senza quarzo li programmi solo quando sono vergini perché arrivano con i fuse settati per l'oscillatore RC interno, una volta che li setti per l'uso con il quarzo/risonatore senza non puoi programmare il micro.
Quindi potrebbe essere che, avendo sostituito il quarzo con uno da 16 MHz prima di programmarlo, lui non si sincronizzi con il programmatore, giusto?
Mi viene anche da pensare di usare un oscillatore interno, se non è abilitato il quarzo.
Se risolvo con questo, ti devo un favore astrobeed, stavo per cimentarmi nella costruzione di un programmatore high voltage dalla disperazione ahahaaha
Denis97:
Quindi potrebbe essere che, avendo sostituito il quarzo con uno da 16 MHz prima di programmarlo, lui non si sincronizzi con il programmatore, giusto?
No, se non hai spostato il jumper del clock sulla posizione per usare il quarzo quel modulo funziona solo se inserito sulla carrier di MikroE, se sposti il jumper entra in funzione il quarzo presente sul pcb, do per scontato che hai fatto a regola d'arte la sostituzione del quarzo, che hai usato un quarzo idoneo per gli AVR, che hai collegato il programmatore ISP in modo corretto e con cavi corti.
Il quarzo è saldato correttamente, altri dello stesso lotto li ho già usati con l'atmega328 e vanno che è una meraviglia. I condensatori sono da 22pF (gli originali di Mikroelektronika), e i fili sono lunghi sui 20 cm, uso sempre quell'header ISP a 10 pin più i soliti 6 jumper. Nelle foto si può vedere meglio. Tutti i pin di alimentazione sono collegati assieme sulla millefori.
Mi rimane solo da provare con un oscillatore esterno, per evitare di acquistare un nuovo quarzo da 10MHz?
Denis
Niente da fare, ho ripristinato il quarzo da 10 Mhz ma nulla, la risposta è questa:
avrdude.exe: error: programm enable: target doesn't answer. 1
avrdude.exe: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.
Ho anche sostituito il flat con uno da 3 cm, più 5 cm di filo. Con l'Arduino Mega funziona....
Denis