buongiorno, sono marco.
sono al mio progetto con arduino nano e sto tentando di importare il codice in arduino nano, ma continua a darmi "Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1" qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
![]()
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
ok scusate per l'errore della lingua, ho fatto la mia presentazione. grazie
ciao...se stai usando un NANO non originale può essere che tu debba usare il vecchio bootloader...nel menu dove scegli il tipo di scheda, in fondo, puoi scegliere se nuovo o vecchio bootloader.
diversamente nel menu delle preferenze devi aumentare il dettaglio degli errori e copiare qui il messaggio completo.
ciao, per prima cosa ti ringrazio di aiutarmi. io ho comprato su amazon un arduino nano con gia lo morsettiera è di "dubeuyew". ho provato a mettere sia "arduino nano" che "arduino nano every" come hai detto tu, ma niente. ti riporto l'output di ide:
avrdude: Version 6.3-20190619
Copyright ("C:\Users\Black\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/bin/avrdude" "-CC:\Users\Black\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf" -v -V -patmega4809 -cjtag2updi -PCOM3 -b115200 -e -D "-Uflash:w:C:\Users\Black\AppData\Local\Temp\arduino\sketches\108A56E8FCA8B7F03732CF5CD0C388C1/sketch_jul27a.ino.hex:i" "-Ufuse2:w:0x01:m" "-Ufuse5:w:0xC9:m" "-Ufuse8:w:0x00:m" {upload.extra_files}
c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Users\Black\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf"
Using Port : COM3
Using Programmer : jtag2updi
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: jtagmkII_getsync(): sign-on command: status -1
avrdude: jtagmkII_getsync(): timeout/error communicating with programmer (status -1)
avrdude done. Thank you.
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1
Intanto metti sempre il link all'oggetto che hai acquistato, dire che è di "dubeuyew" non ci dice nulla, quelli sono spesso nomi di "ditte" spesso anche cinesi, non del produttore.
Poi non hai capito quello che diceva @andreaber, non è un problema di quale board selezionare ma del tipo di bootloader. In "Processore" prova a selezionare "ATmega328P (Old bootloader)" e vedi se va.
questo è il link di arduino che ho comprato https://www.amazon.it/DUBEUYEW-interfacce-Terminal-Expansion-combinazione/dp/B0BZ77WJ23/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3QAHQWN0P0ISR&keywords=arduino+nano+con+morsettiera&qid=1690453474&sprefix=arduino+nano+con+morttiera%2Caps%2C139&sr=8-3
la voce processore dove la trovo? l'unica cosa che ho trovato con bootloader è "burn bootloader"
La butto lì, alla voce "Processore" magari?
![]()

Scusa, ma intanto magari specificare quale versione di IDE stai usando potebbe aiutare non credi?
Secondo, stando a quello screenshot (magari la prossima volta invece di fare una foto usa i tasti Win+shift+S che ti permette di catturare una porzione di schermo che poi ti basta incollare qui) tu NON hai selezionato nessuna board, come pretendi di vedere e selezionare il processore?
Seleziona la board, e vedrai che il menu diventerà così:

PS: nelle impostazioni puoi anche cambiare la lingua dell'IDE per metterci l'italiano se può esserti più comodo...
ide 2.1.1 ho provato a mettere "old bootloader" ma nulla questo è il codice che voglio inserire
#include <Servo.h>
const int photoresistorPin = A1;
const int servoPin = 9;
const int threshold = 500;
Servo servoMotor;
void setup() {
servoMotor.attach(servoPin);
pinMode(photoresistorPin, INPUT);
servoMotor.write(90); // Posizione iniziale del servo (90 gradi).
}
void loop() {
int photoresistorValue = analogRead(photoresistorPin);
// Controllo se il valore della fotoresistenza supera la soglia.
if (photoresistorValue > threshold) {
rotateServo();
}
}
void rotateServo() {
servoMotor.write(140); // Ruota il servo di 50 gradi (posizione 140).
delay(250); // Attendere 0.25 secondi.
servoMotor.write(90); // Torna alla posizione iniziale (90 gradi).
delay(250); // Attendere 0.25 secondi prima di nuovamente controllare la fotoresistenza.
}
e questo è il messaggio di output
avrdude: Version 6.3-20190619
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Users\Black\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf"
Using Port : COM3
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 57600
avrdude: ser_open(): can't set com-state for "\\.\COM3"
avrdude done. Thank you.
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1
Per cercare di aiutarti al meglio, per favore come da regolamento del forum (punto 7) inserisci il codice in un blocco "code" (modifica questo post, seleziona tutto e solo il codice dello sketch e clicca sul pulsante "<CODE>" in alto). Fai poi lo stesso anche con l'output.
In questo modo oltre ad essere più leggibili risultano anche più facilmente acqusibili per fare prove.
Grazie.
La scheda non è originale arduino e da quello che leggo al link del prodotto trovo scritto:
Domanda: Perché il mio Mac non lo riconosce?
Risposta: È sufficiente installare il driver per il CH340G, che si può trovare qui: https://sparks.gogo.co.nz/ch340.html
Per windows non so se è necessario installarlo oppure è già presente oppure ancora lo hai giù installato.
Ciao.
si l'ho installato ma nulla
come da immagine ho collegato un servomotore (cavi marrone,rosso e giallo) e una fotoresistenza (cavi nero e bianco) e ho aggiunto un resistore, ma niente non carica nulla. non capisco se il mio pc fa schifo oc osa
cerca in gestione dispositivi cos dice riguardo alla COM3, es. nel mio caso è COM4:
forse non hai driver giusto.
Ciao, Ale.
hai fatto la verifica con il cavo USB connesso tra PC ed arduino?
Prova anche con cavi diversi, se ne hai a disposizione.
Ciao, Ale.