Windows 10, Arduino Uno, IDE 1.8.9 (Windows store 1.8.21.0)
Come descritto nel titolo, dopo aver ripreso l'arduino e reinstallato l'app IDE (dal windows store) dopo qualche mese, non sono più in grado di caricare sketch. Mi da o un errore generico di caricamento o si blocca su "sto caricando"...
Consigli?
Vai nelle preferenze dell'IDE e metti i due segni di spunta alle voci di "dettaglio" (verbose) durante la compilazione ed il caricamento.
In questo modo avrai molte più informazioni sia in fase di compilazione (... che al momento non ci interessano), sia in fase di caricamento (... e queste ci intressano).
Riprova e copia/incolla qui quello che viene riportato nella finestra dell'IDE quando fai il caricamento (evita pure di copiare tutte le righe relative alla compilazione dei sorgenti e parti da quando finisce la compilazione ed inizia il caricamento).
avrdude: Version 6.3-20190619
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "D:\Desktop\Arduino\arduino-1.8.10\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"
Using Port : COM3
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200
Errore durante il caricamento dello sketch
... mmm ... tutto qui? ... non ci sono molte informazioni :
Stiamo parlando di un Arduino UNO? Se vai tra le risorse del computer e guardi la COM3: la vedi assegnata ad Arduino? ... altro non mi viene al momento in mente ...
... ma è un Arduino UNO originale? O un clone che usa un altra interfaccia seriale <--> USB? Perché NON dovresti vedere un generico dispositivo USB, ma dovrebbe essere identificato come Arduino UNO ... :
Strano ... scollega la scheda, prova ad andare nella cartella dei drivers ... _dove_hai_installato_arduino\arduino\drivers, fai click con il destro su arduino.inf e scegli installa (... in realtà non installa nulla, aggiusta solo alcuni parametri).
Ricollega la scheda e vai a vedere tra le risorse del comupter se la riconosce come Arduino o meno ... :
In basso esce scritto "Sto compilando lo sketch..." e dopo aver finito scrive "Sto caricando..." e qui resta così finchè non annullo. Ogni tanto da errore dopo esser stato bloccato per un po. Non ho altre schede purtroppo
... io ho finito le idee (... e l'errore che riporti è purtroppo piuttosto scarno di informazioni) ... se avevi un altro arduino, o un programmatore ISP, si poteva provare a ricaricare il bootloader, ma se non hai né uno né l'altro ... purtroppo non è possibile.
Vediamo se altri hanno altre idee/prove da fare ... :
Va bene sono aperto a qualsiasi suggerimento, domani comunque per altri motivi reimposterò questo pc...magari cambia qualcosa chissà. Grazie per la disponibilità
Continuo a sconsigliarti la versione dello store ed a consigliarti la sempre aggiornata versione .zip che puoi anche, come ho detto, rendere "sandboxed" (portable), poi ... il sistema è il tuo, fai come vuoi ... :