Problema caricamento progetto: avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Salve ragazzi, fino ad ora Arduino ha sempre fatto il suo dovere, oggi, vado per caricare un progetto e mi da il seguente errore (verso la fine del caricamento, dopo il controllo del codice):

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Dopo diverse analisi, sono giunto alla conclusione che è colpa del pin digitale 0. In particolare, se collego qualcosa al pin 0, mi da questo errore, per tutti gli altri progetti in cui non compare il pin 0, i progetti vengono caricati correttamente. In seguito a numerose prove e tentativi, solamente una volta un progetto dove compariva il pin 0, è andato a buon fine. Cosa posso fare?
Ho provato anche con il metodo del reset ma niente.

ciao

se ne è parlato qui

ciao
pippo72

edit: salutami gongolos e gli altri... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
(scusa, non ho resistito)

Mammolos:
Dopo diverse analisi, sono giunto alla conclusione che è colpa del pin digitale 0. In particolare, se collego qualcosa al pin 0, mi da questo errore, per tutti gli altri progetti in cui non compare il pin 0, i progetti vengono caricati correttamente. In seguito a numerose prove e tentativi, solamente una volta un progetto dove compariva il pin 0, è andato a buon fine. Cosa posso fare?
Ho provato anche con il metodo del reset ma niente.

I pin 0 e 1 sono l'interfaccia seriale che va al adattatore seriale/USB ( il ATmega16U2) se li usi per i Tuoi scopi non funziona piú la trasmissione dello sketch.
Rimmedi:

• non usare i pin 0 e 1
  • mettere dei Jumper o interuttori per scollegare il circuito esterno quando caricho lo sketch
  • Usare un programmatore ISP per caricare gli sketch.
    Ciao Uwe