problema caricamento sketch su arduino nano

salve a tutti,

oggi ho deciso di utilizzare un arduino nano acquistato qualche settimana fa su amazon. Il prodotto che ho non è originale e monta un convertitore MCH 340g cosa che ha richiesto la ricerca dei dovuti driver sul sito dell'azienda. dopo l'installazione di tali driver e la rilevazione della periferica sulla seriale COM10 da parte del pc ,però, persiste il problema del caricamento di un semplicissimo sketch che utilizza un PIR per accednere un relay. tale problema è esplicato dal messasggio seguente dell IDE.

Arduino:1.6.7 (Windows 7), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328"

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0xe5 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0xe5

Inoltre aggiungo un fatto interessante che però non sono in grado di interpretare correttamente : al momento del caricamento dello sketch i led tx e rx sulla scheda emettono una luce quasi impercettibile .

Forse quel clone è privo di bootloader oppure non è funzionante oppure ancora il driver non è quello giusto.

http://www.lucadentella.it/2015/10/20/cloni-arduino-e-chip-ch340g/

grazie per la risposta, c'è un modo veloce per scartare l ipotesi del bootloader? Il driver che ho installato l'ho reperityo dalla casa madre dell'integrato,non credo sia sbagliato ,forse non l'ho installato correttamente?

Guarda il link che ti ho mandato: ci sono delle immagini di cosa dovresti avere in Windows avendo installato il driver.

... se quando colleghi la scheda vede correttamente la porta COMx: ... al 90% il driver è corretto ed il problema è altrove.

Guglielmo

OK,ricontrollando è evidente che il computer riconosce la scheda ad una porta COM esattamente come nell'immagine del link , a questo punto diventa per me una vera incognita capire cosa non va. Non so interpretare il messaggio di errore e nemmeno il fatto che come detto prima, la treasmissione dati sulla seriale sembra esserci ma in maniera errata ......

ho deciso che rimanderò indietro questo aborto di nano magari con due euro in piu faccio tanto.

curiosità: prova a misurare se ci sono i 5v sul pin 5v.....

Prova a resettarlo durante il tentativo di caricamento