Problema caricamento sketch su ESP32

Ciao a tutti/e,
mi chiamo Mauro ed è il primo posto che scrivo su questo forum.

Non sono "a digiuno" per quanto riguarda l'informatica ma mi sono avvicinato da poco tempo all'affascinante mondo dei microcontrollori: ho iniziato con Arduino Uno ed ora ho acquistato un modulo ESP32 della AzDelivery (su Amazon).

Dopo aver aggiunto i driver che mi mancavano (CP210x) e le librerie per l'ambiente di sviluppo (Arduino 1.8.1) ho scritto un semplice programma e ho provato a caricarlo sulla board: nell'immagine allegata potete vedere il risultato.

Sono 2 giorni che smanetto in Google ma non riesco a trovare la soluzione. Quale potrebbe essere il problema? Come fare per risolverlo?

Non riesco nemmeno a capire bene cosa sia successo, quindi vi chiedo:

1. come mai tenta di scrivere a partire dall'indirizzo 0xe000? Cosa c'è prima?
  2. Gli 8.192 bytes sono stati scritti o no? O sono stati solo compressi (diventando solo 47?!?)? E' possibile che la scrittura sia avvenuta in 0.0 secondi?
  3. cosa s'intende con "stub"?
  4. cosa s'intende per packet header? quale pacchetto???

Grazie dei consigli/suggerimenti

esp-amazon.jpg

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Secondo me hai sbagliato Scheda nell'IDE. Dovresti provare a mettere ESP32 Dev Module
poi se continuano ad uscire puntini e linee .........___ ne riparliamo

steve-cr:
Secondo me hai sbagliato Scheda nell'IDE. Dovresti provare a mettere ESP32 Dev Module
poi se continuano ad uscire puntini e linee .........___ ne riparliamo

Credo di aver indicato la scheda giusta nell'IDE (vedi immagine).
Il seguente messaggio (con puntini e linee) mi esce se cambio la porta COMx (indicando quella sbagliata):

esptool.py v2.6-beta1
Serial port COM1
Connecting......................................____Errore durante il caricamento dello sketch
_

A fatal error occurred: Failed to connect to ESP32: Timed out waiting for packet header

Se indichi quella porta è perché te l'ha trovata, altrimenti non apparirebbe. Dovresti staccare la esp32 e vedere che porte ti da. Poi la riattacchi e vedrai a che com risulta. A quel punto, quando appaiono i puntini e le lineette, premi e tieni premuto il pulsantino a destra della usb fino a che parte il download

steve-cr:
A quel punto, quando appaiono i puntini e le lineette, premi e tieni premuto il pulsantino a destra della usb fino a che parte il download

Ho fatto come mi hai detto: dopo qualche secondo che tenevo premuto il pulsante sulla destra (BOOT) mi da questi messaggi:

Chip is ESP32D0WDQ6 (revision 1)
Features: WiFi, BT, Dual Core, 240MHz, VRef calibration in efuse, Coding Scheme None
MAC: cc:50:e3:98:8e:d0
Uploading stub...
Running stub...
Stub running...
Changing baud rate to 921600
Changed.
Configuring flash size...
Warning: Could not auto-detect Flash size (FlashID=0x0, SizeID=0x0), defaulting to 4MB
Compressed 8192 bytes to 47...

Writing at 0x0000e000... (100 %)
Wrote 8192 bytes (47 compressed) at 0x0000e000 in 0.0 seconds (effective 1394.4 kbit/s)...

A fatal error occurred: Timed out waiting for packet header
A fatal error occurred: Timed out waiting for packet header

Perfetto, adesso sai come si fa a caricare uno sketch. Adesso devi scegliere la scheda giusta