Problema: caricamento su arduino

Ciao a tutti ragazzi... stavo usando Arduino quando ad un certo punto noto che al caricamento dello sketch il programma non va. Ecco il messaggio di errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00

io ho letto in giro riguardo a questo problema, ma seguendo le istruzioni sembra che nulla sulla mia situazione funzioni:

Arduino è collegato, la porta è quella giusta (sono sicuro al 100%), Arduino "funziona" nel senso che le lucine si accendono. Ho provato a premere il reset fisico su Arduino ma sembra che non succeda nulla...

Prima al caricamento degli sketch avevo il led RX che lampeggiava, adesso lampeggia solo una volta e basta....

Spero mi possiate aiutare ragazzi, ho provato di tutto :(

Prova a staccare Arduino Chiudere IDE Riaprire IDE E ricollegare Arduino

Oppure: al momento che mandi la programmazione, appena finita la compilazione presi il tasto reset.

Sei sicuro che sia impostata la scheda giusta ?

MD

ciao, staccare e riattaccare ho già provato, ho anche disinstallato l'ide e poi l'ho rimesso...

provo la cosa del reset, lo tengo premuto o lo premo normalmente?

Niente da fare, con il tasto reset non funziona... Sembra proprio che il tasto reset non faccia nulla....

Ma è possibile che si sia bruciato Arduino? anche se i led "ON" e "L" sono accesi e andava fino a 10 minuti fa ?

Tutto è possibile.

Quando premi il tasto reset essendo led lampeggia ?

Tutto sempre fisso?

MD

Se premo reset non funziona niente di niente, e il led L rimane acceso...

Leggendo in giro vedo che il LED L è collegato al pin 13, dunque fo un tentativo, inserisco un led rosso normale con positivo nel 13 e negativo in GND, a quel punto il LED L di Arduino si spegne finche tengo il led inserto, e si riaccende quando lo levo

Prova a ricareicare il "bootloader" ... ti occorre un programmatore ISP o, alla peggio, un secondo Arduino; in questo secondo caso devi seguire, alla lettera, QUESTA guida.

Guglielmo

P.S.:

gianluca2414: ... inserisco un led rosso normale con positivo nel 13 e negativo in GND

ottimo sistema per ... bruciarlo definitivamente !

Non pensavo di bruciarlo, avevo letto che internamente i pin di Arduino avevano comunque delle resistenze !

Beh, se devo prendere un altro Arduino, questo lo lascio fare allora, se non ce altra soluzione !

Non ti è stato detto di buttarlo... ma di provare a rifare il boot loader sopra...

Però per farlo necessi, come dice giustamente Guglielmo, o di un programmatore ISP o di un altro Arduino (per trasformalo in un programmatore ISP) non per buttare via il vecchio :)

MD

gianluca2414: Non pensavo di bruciarlo, avevo letto che internamente i pin di Arduino avevano comunque delle resistenze !

... si, di pull-up che è tutt'altra cosa !!!

Guglielmo

MatteoDerrico: Però per farlo necessi, come dice giustamente Guglielmo, o di un programmatore ISP ...

... che si acquista con pochi € e che è sempre utile ... QUESTO va più che bene ;)

Guglielmo