Problema caricare libreria PWM.H

Salve,
non so se questa è la sezione corretta per il mio problema, ma lo spero.
Sto provando a caricare la libreria pwm.h scaricabile qui sulla piattaforma,ma una volta scaricato lo zip, e su arduino nella sezione Sketch-includi libreria zip, poi seleziono quella appena scaricata da moltissimi, il compilatore mi da il seguente errore seppure io la abbia semplicemente scaricata come ho sempre fatto fin ora con altre:

Arduino:1.6.9 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

La libreria "Arduino PWM Frequency Library v_05" non può essere usata.
Il nome della libreria deve contenere solo lettere e numeri
(ASCII senza spazi) e non può iniziare con un numero

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitata in File -> Impostazioni

ho provato a modificare il nome ma niente dafare..
Chiedo gentilmente aiuto

>danirex82: Cosa c'è di poco chiaro nel fatto che in Italiano si scrive SOLO in questa sezione e nel resto del forum si scrive in Inglese ?

E' il tuo ennesimo thread che deve venir spostato dalla sezione di lingua inglse a quella di lingua Italiana perché continui ad aprire thread in dette sezioni scrivendo in Italiano! Ti prego di fare MOLTA attenzione a dove scrivi altrimenti ... sarò costertto a provvedere in altro modo ... :confused:

Guglielmo

Buongiorno, e mi scuso per l'accaduto.
Semplicemente aprendo il sito arduino cc, il pc mi traduceva subito tutto in lingua italiana.
Non avevo capito d'overa la sezione italiana.
Saluti

danirex82:
ho provato a modificare il nome ma niente da fare..

Ma se non ci dici come lo hai modificato che possiamo dirti ?
Inoltre hai modificato il nome della cartella con IDE chiuso ?
P.S. usi ancora IDE 1.6.9 ??

Puoi mettere il link da dove hai scaricato la libreria pwm.h perché non l'ho hai messo, in questo modo possiamo aiutarti meglio.

Ti do un consiglio: quando ho conosciuto questo forum mi confondevo sempre perché scrivevo su internet forum Arduino e mi usciva quello in inglese tradotto in italiano. Quindi ti consiglio di aprire chrome, clicca su aggiungi nuova scorciatoia e copia e incolla questo link https://forum.arduino.cc/index.php?board=34.0
come ho fatto io:

In modo tale che ogni volta che cliccherai sulla scorciatoia ti porterà alla pagina del forum italiano, dovrai solo loggarti :slight_smile: :slight_smile:

Salve,
e Vi ringrazio per i consigli...Sono nuovo del forum come ho detto e devo solo imparare.
Si, io utilizzo l'ide 1.6.9 .......
Il link dove scarico la libreria è questo (la versione 5, la piu recente)ma da lo stesso problema anche con le altre:
https://code.google.com/archive/p/arduino-pwm-frequency-library/downloads

In moltissimi utenti ho letto la hanno scaricata così ed ha funzionato subito..

Grazie in anticipo

nid69ita:
Ma se non ci dici come lo hai modificato che possiamo dirti ?
Inoltre hai modificato il nome della cartella con IDE chiuso ?

Mi riquoto.
Hai messo la libreria a mano dove ? Come hai cambiato il nome alla cartella della libreria ?
Scaricato lo zip dal link come hai messo la lib dentro ad Arduino ?? Senza info..

A me il messaggio che ti da pare chiaro:
"La libreria "Arduino PWM Frequency Library v_05" non può essere usata.

Il nome della libreria deve contenere solo lettere e numeri (ASCII senza spazi) e non può iniziare con un numero"
La cartella che ospita la libreria, secondo me hai szippato lo zip mantenendo il nome dello zip, ma devi togliere alla cartella creata tutti gli spazi da quel nome (con IDE chiuso) esempio PwmFrequency senza altri caratteri

Ciao Nid69ita,
ho fatto così, come sempre faccio con le librerie:
la ho scaricata dal link :https://forum.arduino.cc/index.php?board=34.0. , senza aprirla ne diszipparla.
Ho aperto l'ide, sono andato su: sketch poi include libreria, poi aggiungi libreria da file zip e poi l'ho selezionata dai download.
Fin da subito mi ha dato questo errore, per cui non capendolo ho provato a modificare il nome della cartella, togliendo numeri, poi spazi ecc ma senza ottenere niente.
Hai tu per caso provato a scaricarla e vedere se a te funziona?

Allora ho provato a scaricare la libreria che dici tu, e l'ide me la inclusa senza problemi. Prova a scaricare questa libreria: GitHub - terryjmyers/PWM: Arduino Library: Modify PWM on AVR (arduino) platform

E' uguale alla libreria che vuoi installare tu, con l'unica differenza che è stata migliorata da un utente di questo forum che ha postato il link con la libreria migliorata

Spero che ti sono stato d'aiuto :slight_smile: :slight_smile:

Prova come dice @christian2007

Io ti posso dire che con versione 1.8.13 appena gli dico di caricare quello zip:
La cartella/file ZIP specificata/o non contiene una libreria valida
La libreria “Arduino PWM Frequency Library v_05” non può essere usata.
Il nome della libreria deve contenere solo lettere e numeri (ASCII senza spazi) e non può iniziare con un numero

Quella libreria (vecchia, del 2012) non è stata zippata nella maniera corretta, come richiesto dall’IDE Arduino.
Ti allego quella libreria, versione 5 zippata in maniera corretta. A me con IDE ultimo la carica e gli esempi li compila

PWM.zip (14.4 KB)

Ragazzi, non so come ringraziarvi!
sono riuscito a scaricare finalmente la libreria e adesso posso andare avanti con il mio progetto.
Ho scaricato la versione non modificata di nid69ita, perchè l'altra anche migliore o corretta non sapevo come zipparla aimhè..
Grazie ancora

L'altra ha pulsante download as zip. Essendo meno vecchia magari è meglio.
Per quanto riguarda quella che ti ho zippato, alla fine il problema della originale è che gli esempi NON sono in una sottocartella "examples", per quello Arduino IDE non accetta quello zip

Faccio una domanda qui e premetto che non so se è corretto e mi scuso già da ora se non lo fosse..
Comunque sempre inerente a pwm.h
Adesso che ho risolto la frequenza del pwm e riesco a settarla intorno ai 18khz per il mio motore, proverò ad usare questa libreria invece di usare il comando analogWrite, che inspiegabilmente mi entra in conflitto con liquidchristalI_2c. (altro mio post su GOKART ELETTRICO).
Sapete per caso aiutarmi anche sul perchè vadano in conflitto?