Problema carimento dello sketch dopo aver aggiornato l'app

Ciao a tutti Voi del forum, sono un nuovo iscritto e da poco tempo appassionato al mondo arduino, oggi stavo lavorando ad un progetto quando, all'apertura del programma Arduino, mi è comparsa la notifica relativa ad un aggiornamento disponibile, cosi mi sono recato sul sito ufficiale ed ho scaricato ed installato il programma aggiornato. Alla riapertura del programma ho collegato la mia scheda Arduino Uno al pc ed al mio progetto e quando ho fatto per caricare il codice mi è comparso un errore, cosi ho riprovato utilizzando uno sketch prempostato di base (Lampeggio del led preinstallato sulla scheda), ed anche questa volta è comparso l'errore (il seguente in entrambi i casi). questo accade quando anche solo uno dei pin della scheda è collegato al progetto; mentre se scollego il tutto lasciando il solo arduino uno collegato al pc tramite USB funziona correttamente... prima d'ora non mi era mai capitata una cosa del genere infatti caricavo gli sketch anche se i progetti erano collegati ai pin arduino nel momento dell'upload e senza riscontrare alcun errore o problema, qualcuno sa dirmi cosa può essere a causare il problema e se ci può essere una soluzione?... Grazie in anticipo per chi mi può aiutare

Andrea

avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x0b
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Sicuro di non aver ultimamente collegato qualche cosa ai pin 0 ed 1? … perché tali due pin, durante il caricamento, DEVONO restare liberi (sono la porta seriale a cui è connesso il convertitore USB <-> Seriale).

Guglielmo

Buonasera Guglielmo e grazie per la Sua Risposta, confermo che il problema era proprio quello, non ero a conoscenza del fatto che i pin 0 e 1 servissero come porta seriale per la comunicazione, infatti quando avevo effettuato delle prove non avevo scollegato il cavetto allacciato al pin 0... Ora ho riprovato scollegando solo i due pin 0 e 1 e tutto funziona perfettamente! :D Grazie mille e Buona serata.

Andrea