Salve a tutti,
non sono nuovo nel mondo di Arduino, ma ho una problematica (sicuramente banale) che mi blocca a livello di elettronica.
Ho la necessità di utilizzare un classico interruttore, per gestire l'accensione di un relè. La problematica si riscontra quando tra l'arduino e l'interruttore vi sono parecchi metri di cavo(tra andata e ritorno parliamo di circa 8-10 metri), comportando il fatto che la scheda non riesca a rilevare il cambio di stato sul pin in ingresso.
Leggendo un po online e su questo forum, ho capito che il tutto è dovuto alla bassa corrente in uscita (il cavo è collegato su un pin digitale in OUTPUT per poi rientrare in un pin digitale in INPUT).
Tra la marea di informazioni che ho trovato online, ora mi chiedo:
Utilizzando un cavo relativamente poco spesso(magari quelli utilizzati nei citofoni) riuscirei ad aggirare questo problema?
Oppure è necessario recuperare una fonte diversa di tensione con una corrente piu elevata, per poi con un partitore di tensione e partitore di corrente regolarla in ingresso sull'arduino?
Veramente più il cavo è spesso, minore è la sua resistenza (seconda legge di Ohm: R = resistività * lunghezza / sezione), quindi con un cavo più sottile amplificheresti il problema. La soluzione corretta è la seconda che suggerisci, già con 12V dovresti essere a posto, e puoi anche usare un optocoupler per l'ingresso su Arduino.
>enricop6: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo