Problema circuito

Ciao a tutti
Recentemente stavo lavorando ad una specie di rilevatore di comandi infrarossi, che se riceve un qualsiasi impulso sulla frequenza dei 56 / 36 KHz aziona un motore.
E' un progettino con cui non voglio assolutamente utilizzare arduino, quindi solo transistores e integrati sono ammessi :stuck_out_tongue:

Al momento ho fatto uno schema:

E ho provato a riprodurlo su breadboard ma a volte funziona e altre no... quale può essere il problema?
Inoltre... ci sono per caso degli errori che posso sistemare?

Metti il motore tra Q2 e +3,3V.
I rilevatori hanno un filtro per una determinata frequenza. Nessuno funziona tra 38 e 56 Khz.

Forse sarebbe anche bene mettere un condensatore per allungare l' impulso.

Ciao Uwe

Grazie per il suggerimento. Aggiungerò anche il condensatore perchè effettivamente rende il segnale più marcato

Ti consiglio di mettere un elettrolitico da 4.7μ tra massa ed il +Vcc del sensore.

Inoltre sposterei il LED e relativo resistore in parallelo al motore, che, oltre ad essere posizionato tra il collettore del transistore ed i +3.3V come ha detto Uwe; dovrebbe avere anche un diodo in antiparallelo per l'eliminazione delle extracorrenti.

che tipo di diodo? io in casa ho solo il 1N4148
E il condensatore lo devo mettere tra il pin DATA e GND del ricevitore?

Il diodo dovrebbe essere un 1N4007 ma anche quello che hai va bene.

Il condensatore serve a "stabilizzare" la tensione di alimentazione sul sensore, quindi va posto tra massa e Vcc.

IR.png

Il condensatore invece da quanto potrebbe andare bene? Di ceramici ne ho da poco, circa 80nF. Ho provato a metterne due in parallelo e si vede una leggera differenza

EDIT: Mi sono accorto che avevi indicato nello schema 4uF, cercherò di trovarlo

Una domanda relativa a quest'ultima modifica di Cyberhs.

Il condensatore da 4.7uF insieme alla resistenza da 330Ohm fa da filtro passa-basso (circa 1KHz di taglio) per l'alimentazione del sensore? Senza la resistenza da 330 Ohm avrebbe funzionato comunque?

IR.png

Ciao
ho due domande per Cyberhs

1. Perchè il motore a messo tra + e collettore?
  2. In un post di un paio di mesi fa si consigliava i 1N4148 per assorbire le extracorrenti al posto dei 1N4007 in quanto l'1N4007 è troppo lento. Qual'è giusto?
    Franco

Posso rispondere anche io?

1. La tensione sui morsetti del motore fa alzare il potenziale del Collettore. Visto che il transistore lo piloti in corrente nella base e ci sono ca 0,7v tra base e collettore, un potenziale altro sul collettore alza anche il potenziale sulla base e fa che il transistore smette di condurre o conduce di meno.

Ciao Uwe

Per PaperPesto:

Ottima domanda!
Da notare che la tensione nel mio esempio è a 5V.
Il resistore da 330 ohm serve più che altro per limitare la corrente assorbita, ma anche come filtro con taglio circa 3Hz.

Per Frank:
sì è vero, l'1N4148 è un diodo fast con velocità maggiore rispetto al 1N4007, ma anche con reverse voltage di soli 100V rispetto ai 1000V del 1N4007.

In questo caso il motorino da 3V non può generare extra tensioni molto alte e quindi l'1N4148 è più indicato.

Grazie per le risposte
se il carico fosse più grosso allora i 1N4148 non reggerebbero lo stress.
per chiudere il discoso ci puoi indicare diodi veloci con caratteristiche come il 1n4007?
Franco

Per Frank:
Il recovery time del 1N4007 è di 2μs il che lo classifica come diodo rettificatore.
Un diodo fast con le stesse caratteristiche ma con recovery time di 250ns è il BA159.