problema co lcd oled

Buona sera a tutti ho un problema con display oled I2C ho cercato in tutti i forum ma nessuno ha avuto il mio problema e mi spiego:
ho acquistato il display Geekcreit® 1.3 Inch 4Pin White OLED LCD Display 12864 IIC I2C Interface Module For Arduino da una ditta cinese dopo averlo ricevuto ho incominciato a installare le librerie necessarie e precisamente adrafruit ssd1306 e adrafruit gfh ho caricato l’esempio ssd 1306 128x64 I2C e purtroppo il display non si vede nulla tranne schermo bianco con puntini neri e sopra una striscia nera che scorre (allego foto) ho pensato di aver ricevuto un oled guasto cosi ho chiesto la sostituzione ,quando è arrivato ho di nuovo caricato lo sketch e idem non si vede nulla.Vorrei tanto un aiuto è un mese che sto sbattendo la testa .Grazie
IDE arduino 1.8.5 e uso un arduino mega

se ho capito bene quindi potrebbe non essere esattamente quello l'lcd bensì un clone cinese... e quindi le librerie di adafruit potrebbero non essere compatibili... o sbaglio?

visto questa riga: only need to change address to 0x02 row to start

hai provato a verificare l'indirizzo i2c con uno scanner?

https://playground.arduino.cc/Main/I2cScanner

Se non trovi nessun dispositivo sul I2C hai usato i pin giusti?

Ciao Uwe

Ma se quel oled monta un sh1106, perchè vuoi usare la libreria per il Sd1306, usa quella giusta

grazie per le risposte, l'ho acquistato dai cinesi Banggood che sia un clone non lo so , comunque ho provato con scanner e mi da l'indirizzo 3C ora non so se questo oled monta sh1106 perchè non so come vedere se monta sh1106. Comunque proverò la libreria Adafruit SH1106 e mifarò sapere :Grazie

Grazie brunello hai perfettamente ragione ho usato Adafruit SH1106 e si è acceso la luce quindi risolto. Vorrei approfittare del suo sapere ,questa libreria ha solo un esempio ,per utilizzare altri sketch basta sostituire SD1306 con SH1106 , la mia domanda può essere banale ma io non sono un esperto di programmazione ma un amatore di Arduino .Grazie

giuseppe47: questa libreria ha solo un esempio ,per utilizzare altri sketch basta sostituire SD1306 con SH1106

Dipende dalle funzioni delle 2 librerie. Gli esempi allegati alla libreria servono propio a quello per capire che funzioni da disponibile la libreria e come si usano. Devi adattare l' esempio alle Tue esigenze. Ciao Uwe

Scusate se rispondo in ritardo ma ero preso dagli esempi con il display oled è fantastico. Grazie infinito senza il vostro aiuto non ce l'avrei fatto siete fantastici.