Problema coi driver per arduino

Salve a tutti è da un po che ho acquistato una scheda arduino 1 rev3. Oggi mentre stavo per caricare un programma sulla scheda la porta nelle impostazioni dell ide era di colore grigio.
Ho provato a reinstallare i driver ma niente.
Su gestione dispositivi mi legge la scheda ma mi da l icona di un problema con questo testo:Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52).
Vorrei chiedervi se vi è mai successo e se avete risolto.

Essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

CHe IDE e che Sistema operativo usi?
Ciao Uwe

ciao io uso arduino 1.6.7 e come sistema operativo ho windows 10

e hai una scheda Arduino.org?

ho una scheda arduino uno rev 3

Quello che Uwe intende è, se la giri, sul retro, cosa trovi scritto, Arduino.cc o Arduino.org ?

Guglielmo

Arduino.cc

Ciao per installare i driver devi procedere prima alla disattivazione del servizio di controllo della firma digitale, poi li installi.

tezuya:
Ciao per installare i driver devi procedere prima alla disattivazione del servizio di controllo della firma digitale, poi li installi.

I driver presenti nel IDE 1.6.7 sono firmati per Windows 8 e vanno bene anche per Windows 10, andrebbero bene anche se firmati per Windows 7, non serve disabilitare nulla.

Il punto è che una UNO r3 marcata arduino.cc non esiste più da oltre un anno, mi sa tanto che si tratta di un clone cineseria e in questo caso tutto diventa possibile, a partire dal fatto che potrebbe non usare il 16u2 per l'interfaccia USB.

Il punto è che una UNO r3 marcata arduino.cc non esiste più da oltre un anno,...

per problemi di marchio. Arduino.cc ha il marchio nelle USA ma fuori firma le sue schede Genuino.

Ci puoi fare 2 foto (davanti e retro)
Ciao Uwe

ecco le foto che mi avete chiesto.
scusate per lo screenshot ma mi dava problemi nel caricare la foto sul forum

ciao tezuya volevo chiederti come ai fatto a disattivare il controllo delle firme digitali?

Cro99:
ecco le foto che mi avete chiesto.
scusate per lo screenshot ma mi dava problemi nel caricare la foto sul forum

Controllato le immagini e posso confermarti: Hai una scheda falsificata.

Ciao Uwe

Ma ce un modo per farlo funzionare o e da buttare?

Avendo una copia falsificata tutte le cose dette e sicure che valgono per l' originale non valogono per la contrafatta.
È difficile dirti qualcosa perché potrebbero aver usato materiale di seconda scelta o addiritura di recupero (materiale che era stato scartato da ATMEL perché fuori dalle specifiche) e percui potrebbe esserci anche un guasto.
Se hai comprata la scheda in asia a 5 € é meglio che la butti e Ti compri una Genuino originale. Se la hai comprata in Italia o in Europa come Arduino (originale) allora contattali e pretendi una scheda originale e funzionante.

Ciao Uwe

Grazie mille per l aiuto. Comunque io l'ho acquistata a Pordenonde non so se sai dov è ad una fiera. Quindi non credevo che li vendessero roba fasulla >:(
Ad aprile ci ritornero e se ritrovo il fornitore andró a chiedere spiegazioni.
A un ultima cosa: ce qualcosa che puo far capire se la scheda è originale o no?