Salve a tutti ho un problema.
Ho un sensore MQ-3 per l'alcol e un sensore di movimento.
Entrambi riesco a farli funzionare ma uno alla volta.
Se provo a connettere entrambi all'entrata dei 5v il sensore di movimento anche se non c'è nessuno mi segnala una presenza...
il collegamento è il seguente
5v MQ-3
ARDUINO 5V --------<
5v Sensore di movimento
Scusatemi per lo schema fatto così!
Ripeto che se connetto solo un sensore ad arduino mi funziona bene, il problema sorge quando collego i 5v di entrambi ad arduino
1 - come dovrei misurare la tensione a pieno carico?
2 - dove si trova il regolatore di tensione??!?!
Sono domande banalissime ma ho cominciato da poco con l'elettronica.
Arduino lo alimento con una USB
3 - Che alimentatore ci vuole per poterlo alimentare con la presa?? le caratteristiche che deve avere quali sono? oltre ai 5v
se a,imenti via usb pe ora il problema alime tatore non si pone....
devi però essere cosciente che usb fornisca al massimo 500mA (ma per precauzione diciamo 400mA usabili..tanto per essere sicuri)
ora siccome la Ientrante (data dalla usb) è la somma della I usata da arduino + led + sensore 1+ sensore 2.... devi fare un rapido calcolo di quanta corrente almeno assorbono i sensori (puoi sempre misusrarla con un miltimetro) da qui se sei sui 400mA o meno allora è tutto ok e si deve pensare ad altri problemi, se la superi, allora devi cominciare a prendere in seria considerazione di alimentare almeno i sensori con un alimentatore esterno (che nn carica la usb)
Grazie per avermi risposto!
Non ho ben capito come misurare l'assorbimento di un sensore...
perdonami...
devo usare un tester che al momento non mi trovo qui...
non c'è scritto sul datasheet dei sensori il loro assorbimento?
per quanto riguarda l'alimentatore come dovrei prenderlo? con che caratteristiche?
diciamo che misurare la corrente è la cosa piu facile (il metodo forse piu facile)
si nel DS dovrebbe essere scritto l'assorbimento o per lomeno dovrebbe esserci la possibilità di ricavarla
per quanto riguarda l'alimentatore... andiamo piano...
prima vediamo se è quello il problema e cerchiamo di capire i parametri che servono poi pensiamo all'alimentatore più adatto (o cosa si trova in giro) ma prima cerchiamo di capire il problema e i parametri in gioco
innutile acquistare un auto senza prima sapere su che starde andare... (se prendiamo un ferrari per andare sullo sterrato sarebbe tragico)
Quello che assorbe in quel sensore è il riscaldatore (Heater) ed è chiaramente specificato : Heater resistance 33 ? .
E' inoltre altrettanto chiaramente specificato : Heating voltage 5V e Heating consumption < 750 mW ... che ne dici di applicare la legge di Ohm ??? XD
Allora ... I = V/R e W = V x I ... e queste stampatele bene in mente !!!
Se le applichi ...
(Heating voltage 5V / Heater resistance 33 ?) = 0.15 A circa = 150 mA circa
(Heating voltage 5V x 150mA) = 750 mW circa ... e, guarda caso : Heating consumption < 750 mW
Ora 150mA sono quasi ? di quanto l'alimentazione USB ti possa dare ... bisogna vedere poi quanto assorbe il Sensore di movimento e sommare il consumo di Arduino ...
... ho idea che .. SI, sei al limite o oltre il limite ...
Brado:
Ecco uno schemino utile utile.
La prima colonna è la legge di Ohm
In realtà tutto lo schemino è la legge di Ohm, ovvero la legge base è V = RI poi le altre caselle mostrano le varie possibilità a seconda delle grandezze utilizzate, p.e. R= V^2/P corrisponde a R = V^2/VI, semplificando V con V^2 diventa R = V/I
Mi stavo documentando su quella tabella anche io
comunque sia... ragazzi... come posso risolvere il problema dell'alimentazione per fare andare bene i due sensori?
Grazie
mmh fare elettronica senza un multimetro anche economico è dura!!!
come assprbimenti se i conti son giust (non ho visto i DS) dovresti starci dentro , ma per ogni buon caso fai una prova con un alimentatore esterno (ne basta un piccino..5V diciamo 1 A o meno, per stare larghi) e vedi se ti da ancora problemi (dicorda che dovari collegare le masse assieme!)
Martinix:
come assprbimenti se i conti son giust (non ho visto i DS) dovresti starci dentro , ma per ogni buon caso fai una prova con un alimentatore esterno (ne basta un piccino..5V diciamo 1 A o meno, per stare larghi) e vedi se ti da ancora problemi (dicorda che dovari collegare le masse assieme!)
Mmm ... come assorbimenti, sommandoli tutti, è quasi al limite per la USB e ... NO, come alimentatore esterno NON puoi prendere un alimentatore da 5V, non va bene, il minimo è da 7V, ma quello più comune che trovi è il 9V ... da 1A in su va bene.