Problema collegamento scheda controllore stampante 3d e arduino ide

Salve a tutti ragazzi spero possiate aiutarmi sto sbattendo la testa da praticamente un mese cercando di caricare il nuovo firmware Marlin sulla mia stampante 3d vi elenco di seguito tutti i problemi.

la scheda in questione è la seguente : https://it.gearbest.com/3d-printer-parts/pp_540286.html?wid=1433363¤cy=EUR&vip=4274310&gclid=Cj0KCQjwi8fdBRCVARIsAEkDvnJCUKG3FTR03mFajY2SVXO40JB-NzakU4sm2eNUbsmFGUnUYZ2wijkaAuLZEALw_wcB

Vi spiego i problemi e vi allego le copie degli errori

Ho provato a collegare la scheda all'arduino ide 1.8.7 selezionando il programmatore Avrisp mkll la porta com giusta nel mio caso la 4 verifico lo sketch ed è okey quando lo carico ottengo i seguenti errori:

Arduino:1.8.7 (Windows 10), Scheda:"Anet V1.0"

Lo sketch usa 123502 byte (97%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 126976 byte. Le variabili globali usano 4286 byte di memoria dinamica. avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x91 avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x1b avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x46 avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x96 avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x99 avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x1b avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x49 avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x5b avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x95 avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x89 Errore durante il caricamento dello sketch

Quindi girovagando su internet ho visto che anche altre persone hanno avuto il mio problema e che hanno risolto facilmente con un USBasp e quindi mi son fiondato ad acquistare la versione 2.0 oggi è arrivato e io felicissimo come una pasqua ho collegato alla presa usb una 2.0 di windows10 e ho scaricato subito il driwer più aggiornato per farlo riconoscere al pc e fin qui tutto regolare collego la scheda sia in usb che con il cavo a 6 pin sulla porta j3 apro arduino IDE seleziono il programmatore USBasp la porta che è la com4 aggiorno il driver tramite zadig installando il libusbk 3.0.7.0 poi vado in strumenti e scrivo il bootloder e mi dà i seguenti errori:

avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update. avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1 avrdude: initialization failed, rc=-1 Double check connections and try again, or use -F to override this check.

Errore durante la scrittura del bootloader

Non contento provo a caricare tramite programmatore facendo sketch e ''carica da programmatore'' ed ottengo i seguenti errori

Lo sketch usa 123502 byte (97%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 126976 byte. Le variabili globali usano 4286 byte di memoria dinamica. avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update. avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1 avrdude: initialization failed, rc=-1 Double check connections and try again, or use -F to override this check.

La porta seriale selezionata non esiste o la scheda non è connessa

Ragazzi vi prego AIUTO è un mese che ci sbatto la testa e non riesco a risolvere. Grazie

Ma Tu carichi il sketch via USB e il connettore USB sulla scheda Arduino o attraverso un programmatore ISP? Ciao Uwe

allora ho visto un video su yt dove un tizio americano aveva inserito la usb sulla scheda e anche il programmatore... Sbaglio? Scusami ma sono novizio e vorrei tanto risolvere questa situazione

Ma Tu cosa hai fatto? Ciao Uwe

ho caricato il firmware marlin su arduino ho collegato il programmatore impostato usbasp e caricato tramite carica tramite programmatore e mi da gli errori sopracitati

In caso di programmazione ISP …

1. la scheda da programmare deve esserere alimentata, quindi va bene che sia collegata alla USB che fornisce l’alimentazione

2. il programmatore deve essere correttamente collegato al connettore a 6 pin ISP … attenzione al verso in cui lo si inserisce

3. Deve essere selezionato il giusto modello di programmatore

4. Si deve usare il comando “Carica da programmatore”

Se uno dei punti non è verificato si ha errore. Verifica che tutto sia fatto correttamente e vedi se da ancora errore …

Guglielmo

P.S.: Mi preoccupa la riga “avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update” … sembra che il programmatore abbia un firmware NON aggiornato e … per aggiornarlo sembra occorra un secondo programmatore come descritto QUI … :o

P.P.S.: Ma sei sicuro che solo per caricare la nuova versione di Marlin devi usare la programmazione ISP ? ? ? :o Normalmente si carica come un qualsiasi programma su Arduino MEGA … via USB e bootloader … ::slight_smile:

gpb01:
In caso di programmazione ISP …

1. la scheda da programmare deve esserere alimentata, quindi va bene che sia collegata alla USB che fornisce l’alimentazione

2. il programmatore deve essere correttamente collegato al connettore a 6 pin ISP … attenzione al verso in cui lo si inserisce

3. Deve essere selezionato il giusto modello di programmatore

4. Si deve usare il comando “Carica da programmatore”

Se uno dei punti non è verificato si ha errore. Verifica che tutto sia fatto correttamente e vedi se da ancora errore …

Guglielmo

P.S.: Mi preoccupa la riga “avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update” … sembra che il programmatore abbia un firmware NON aggiornato e … per aggiornarlo sembra occorra un secondo programmatore come descritto QUI … :o

P.P.S.: Ma sei sicuro che solo per caricare la nuova versione di Marlin devi usare la programmazione ISP ? ? ? :o Normalmente si carica come un qualsiasi programma su Arduino MEGA … via USB e bootloader … ::slight_smile:

Grazie per le infinite risposte allora in realtà ho due programmatori quindi il problema non ci dovrebbe essere

Penso che sono riuscito ad aggiornare il firmware del USBisp infatti arduino non mi dà più problemi per quanto riguarda la richiesta dei driver piu aggiornati ora mi da altri problemi mannaggia :(

eccoli avrdude: Warning: cannot open USB device: Function not implemented avrdude: error: could not find USB device with vid=0x16c0 pid=0x5dc vendor='www.fischl.de' product='USBasp' avrdude: error: could not find USB device with vid=0x16c0 pid=0x5dc vendor='www.fischl.de' product='USBasp'

che problemi sono questi ???

nessuno?