Salve a tutti ho da poco iniziato a lavorare con Arduino ed ho già finito lo starter kit,ed ho già una montagna di progetti per la testa;appunto per questo sto leggendo tutta la wiki di arduino e mi sono imbattuto nel comando Serial.print(F("hallo world")) di cui non capisco a cosa serva la F.
grazie mille a chiunque mi aiuterà.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
La F() serve per forzare la frase a rimanere memorizzata in memoria Flash (cioè nel codice) e quindi a non usare lo spazio della SRAM che è poco (solo 2K su Arduino Uno).
Prova a compilare un breve esempio con e senza la F() e vedi l'IDE quanto spazio codice e memoria ti da come risultato della compilazione (le 2 frasi finali alla fine della compilazione).