Buongiorno a tutti, e da un pò che non avevo bisogno di chiedervi aiuto :),
comunque ho un Arduino M0 con le uscite a 3,3V e ho bisogno di pilotare un relè che purtroppo ha l'eccitazione a 5V(non ne ho trovati altri perché mi serve 30A).comunque ho pensato di utilizzare un transistor ma evidentemente mi sono puntato su un errore e non riesco a farlo funzionare, cioè se alimento il pin centrale del transistor(bc 547b) e il collector sui 5V con l'emitter collegato con un diodo al relè, in uscita dall'emitter ci sono 1,85V circa.
avete qualche idea per risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo
docsavage:
mi risulta difficile capire come tu abbia fatto a danneggiare l'opto alimentandolo ad un terzo della sua tensione nominale
io ricontrollerei lo schema..........
Re: Relè comandatocon alimentazione esterna #6
Apr 01, 2016, 09:38 am
Già, mi ero dimenticato di te,,,, sorry
Si, il tuo modulo è diverso da quello che pensavo e ci sono un paio di cose che non mi sono chiare.
Ad esempio gli ingressi IN- e IN+ corrisponderanno a quelli del Led all'interno del Fotoaccoppiatore ?
e quei due Pin posti dietro, in cui va' un ponticello, a cosa sono collegati ?
Non avendo mai visto quella scheda, dovresti fare una prova
Alimenti il modulo
Togli un eventuale ponticello presente tra A e B
Senza collegare Arduino, colleghi IN- al Gnd
Prova a collegare IN+ al +5V e vedi se il relè scatta
Se scatta, togli i collegamenti che hai fatto su IN- e IN+ e collegali ad Ardino, come da disegno
Se hai un Tester
Il contatto A, pare che sia collegato con il GND accanto
il contatto B, dove finisce ?
ho utilizzato questa prova di brunello ma non scatta
Ciao brunello, ho provato a seguire il post che avevi fatto tu un po di tempo fa, ma non scatta(con il 5v), come faccio a cortocircuitare il led?? dopo di che si eccita la bobina anche a 3,3V??